Tutti noi abbiamo un dolce preferito, quello che ci ricorda le merende dalla nonna, quello che tutti gli anni gustiamo al nostro compleanno, oppure quello che abbiamo provato a fare milioni di volte ma, ahimè, non è mai uscito.
Oggi vi proponiamo… Crostata integrale con crema di limone.
Si tratta di un dolce con pochissimo zucchero, un vero “dessert” light che esalta il sapore degli ingredienti e non vi fa sentire in colpa per aver sgarrato con la dieta!
Partiamo con gli ingredienti…
INGREDIENTI PER FROLLA INTEGRALE
130 gr di farina integrale
40 gr di zucchero di canna
40 gr di olio di mais
50 gr di acqua calda
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di limone
INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE
2 tuorli d’uovo
2 cucchiaini rasi di zucchero di canna
2 cucchiai colmi di maizena
succo di 1 limone
scorza grattugiata di limone
350 ml di latte
PROCEDIMENTO… Mettiamoci ai fornelli!
Iniziamo con la preparazione della pasta. Mescolate acqua e olio in una ciotola poi versate lo zucchero e fatelo sciogliere per quanto possibile. Su una spianatoia create un buco al centro della farina, lievito e scorza grattugiata, mescolate piano piano con il liquido zuccherato ottenuto in precedenza. Incorporate tutto il liquido alla farina e impastate con le mani fino a ottenere una pasta morbida ed elastica. Stendete bene la frolla (ebbene sì, questo impasto non ha bisogno di riposare in frigo) e adagiatela in una teglia ricoperta da carta forno.
Passiamo alla crema. Mettete in un pentolino i tuorli d’uovo, lo zucchero e la maizena. Mescolate con una spatola piatta fino a ottenere un composto omogeneo e amalgamato, aggiungete ora il succo di limone e la scorza grattugiata. Scaldate il latte, tiepido mi raccomando, e aggiungetelo al composto mescolando bene fino a che non sarà ben amalgamato. Ora mettete il pentolino sul fuoco basso e mescolate fino a rassodarlo.
Riempite la base della crostata con un abbondante strato di crema al limone e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti controllando di tanto in tanto la cottura.
Per esaltare al massimo il gusto della crostata servitela insieme a Nilgiri Tea, il Tè nero a foglia lunga di Everton, e se vi piace accostare i sapori, non dimenticate della frutta fresca, si adatta perfettamente al gusto intenso della crema di limone.