Vi piacerebbe preparare dei muffin diversi dal solito e soprattutto molto originali? I muffin, simili al plumcake, non sono altro che dolcetti di origine americana, dall’impasto soffice e dalla caratteristica forma rotonda.
Sono perfetti per una merenda sfiziosa, a colazione o per fare un semplice spuntino. Solitamente vengono farciti con delle gocce di cioccolato o con confettura, ma quelli che vi proponiamo sono dei golosissimi muffin al pregiato tè matcha Everton.
Il tè verde matcha, varietà di origine cinese, è il frutto di un’attenta lavorazione, grazie alla quale si presenta in una polvere sottilissima, perfetta per diventare non solo un’ottima bevanda, ma anche un ingrediente sfizioso per realizzare gustose ricette.
I muffin al matcha saranno deliziosi da assaporare e bellissimi alla vista, dato che assumeranno un invitante colore verde. Possono diventare un regalo singolare per una amica speciale, un’ottima alternativa alla torta di compleanno o un modo vincente per prendere per la gola i propri cari.
Vediamo insieme come preparare questi muffin che lasceranno di stucco tutti i vostri ospiti!
Ingredienti per realizzare 12 muffin
200 grammi di burro
150 grammi di zucchero
130 ml di latte intero
2 uova
350 grammi di farina 00
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiaini di tè verde matcha
Procedimento
Per prima cosa intiepidite il burro: potete scioglierlo a bagnomaria per velocizzare l’operazione, oppure ammorbidirlo con le dita. Poi travasatelo in una terrina ed unitelo allo zucchero. Aggiungete anche il latte intero e le uova. Mescolate per bene il composto fino a quando diventerà spumoso. Potete aiutarvi con una forchetta o con una frusta.
In una terrina a parte setacciate la farina e aggiungete la bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e per finire i tre cucchiaini di tè verde matcha. Amalgamate con cura, eventualmente aiutandovi anche con uno sbattitore elettrico. Intanto, pian piano, unite il composto liquido con le uova, zucchero, burro e latte che avevate messo da parte. Così facendo eviterete che si formino grumi. Il composto finale, infatti, dovrà essere perfettamente liscio ed uniforme, con una consistenza media.
Procuratevi 12 pirottini, 12 stampi per muffin oppure la teglia specifica per muffin e versate il composto ottenuto. Potete aiutarvi con un cucchiaio. Non riempite i pirottini fino all’orlo, ma solo per 3/4, prelevando circa 80 grammi di impasto. Sistemate sopra una leccarda da forno i pirottini e cuocete in forno preriscaldato a 180°. Proseguite la cottura per circa 20/30 minuti. Una volta ultimata, lasciate raffreddare i muffin e toglieteli dagli stampi.
Per esaltare ulteriormente il gusto intenso dei vostri muffin al matcha potete accompagnarli con una tazza di tè matcha verde. I muffin al matcha si prestano anche ad essere decorati con qualche fragola.