È il supereroe dei tè, perché quando stiamo perdendo tutte le energie, basta berne una tazza per riacquistare tono e tornare pimpanti. Evviva il Matcha e i monaci zen, allora, che non se lo fanno mai mancare durante le lunghe sedute di meditazione a digiuno. Pensate per un attimo di abbinare questo potente mix di proprietà benefiche con uno degli alimenti capaci di darci ancora più energia e buonumore: amatissimo, goloso e buonissimo, signori e signore, stiamo parlando del cioccolato. Eccovi allora la ricetta per il cioccolato al tè matcha, che proprio per il suo colore verde brillante e per il suo potere vitalizzante, è stata anche ribattezzata come cioccolata di Hulk! Pronti per trasformarvi in un Avengers dalle mille risorse? Mettiamoci all’opera!
Ingredienti per il cioccolato al tè Matcha
Qual è la ricetta top-secret per creare questa cioccolata super energetica? In esclusiva per voi, la lista della spesa: solo alla vista degli ingredienti vi sentirete più forti e pronti davvero a tutto.
Per una tavoletta da 575 g occorrono:
- 500 g di cioccolato bianco;
- 25 g di tè verde Matcha Everton;
- 50 g di Fuetille fine (cialda croccante)
Come preparare il cioccolato al tè Matcha
Pochi passaggi ma che dovrete seguire a regola d’arte, a partire dal complesso temperaggio del cioccolato.
- Temperare il cioccolato significa fonderlo alla giusta temperatura e poi lavorarlo su un piano di lavoro in marmo con una spatolina per farlo raffreddare. Si tratta di un lavoro che richiede grande pazienza e precisione ma permette di ottenere un ottimo risultato in termini di brillantezza e lucidità. Armatevi allora di un termometro da cucina, tritate il cioccolato bianco e scaldatene 2/3 a bagno maria: una volta arrivati a una temperatura di 45° versatelo sul vostro piano e iniziate a stenderlo sulla superficie. Una volta raggiunti i 27°-28° trasferitelo dove avete lasciato il 1/3 rimanente e mescolate perché si sciolga e misurate la temperature che dovrà essere sempre tra i 27° e i 28°.
- Mettete il cioccolato temperato in un recipiente e aggiungete il Matcha e la Fuetille, mescolate bene, misurate la temperatura, mettete il composto in una sac a poche e distribuitelo all’interno di uno stampo. Anche lo stampo deve avere la stessa temperatura del cioccolato, così che possa cristallizzare in modo uniforme. Lasciate raffreddare e il gioco è fatto!
Cosa ne dite, pronti a trasformarvi in uno strepitoso e super energico “Hulk” con la nostra cioccolata al Matcha? Scopri il nostro tè orientale e tanti altri blend sul nostro sito!