I primi freddi dell’autunno ispirano un particolare desiderio di sorseggiare bevande calde.
Il tè nero è una vera ricarica naturale: ottimo per la prima colazione, dona energia e aiuta a ritrovare la lucidità mentale.
Scopriamo subito tutte le straordinarie proprietà di questa bevanda!
7 eccezionali proprietà del tè nero
Cosa rende il tè nero una bevanda speciale? Naturalmente le sue infinite proprietà. Vediamole subito insieme:
- Energia e concentrazione. Questa bevanda contiene caffeina, ma in quantità dimezzata rispetto a una tazza di caffè. Risulta quindi un ottimo stimolante ed energizzante per il nostro corpo e il nostro cervello, senza però agitare eccessivamente il nostro sistema nervoso.
- Proprietà astringenti. Problemi gastrointestinali? Grazie alla presenza di tannini, bere tè nero con un po’ di limone è un ottimo rimedio contro questo tipo di disturbi. Sorseggiato lentamente, diciamo che vi farà andare alla toilette meno spesso.
- Aiuta a combattere l’asma. Altra proprietà è la ricchezza di teofillina, una sostanza che, in dosi molto più elevate, è utilizzata per le terapie contro asma e bronchite. Inoltre il suo calore aiuta a rilassare e a infondere sollievo, espandendo le vie respiratorie.
- Sorriso sano. Volete un sorriso smagliante? Anche nella sua versione nera, il tè è un ricco tesoro di polifenoli e fluoro, capaci di disinfettare il cavo orale e contrastare la formazione di carie. Certo, sempre se non aggiungete quantità infinite di zucchero. Non esagerate, però, perché come il caffè, alla lunga, potrebbe macchiare e rendere più scuro lo smalto dei vostri denti.
- Riduce i livelli di colesterolo. Secondo alcuni studi, il regolare consumo di tè nero abbasserebbe il colesterolo LDL, quello cattivo per il nostro organismo. Una proprietà che contribuirebbe anche a proteggere cuore e coronarie, grazie alla sua azione vaso-dilatatrice.
- Aiuta a controllare il peso. Il consumo regolare di tè nero può migliorare la distribuzione del grasso corporeo e, più in generale, avere effetti positivi sulla vostra forma fisica.
- Abbassa la pressione sanguigna. Bere dalle 2 alle 3 tazze di tè nero al giorno aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Questa bevanda può essere quindi un ottimo rimedio naturale per chi soffre di ipertensione.
Al di là delle sue proprietà noi siamo pronti ad assaporare tutto il suo gusto. Provate il nostro Tè Nero con Vaniglia e Scorze d’Arancia, una miscela equilibrata, ricca di profumi e caratterizzata dalle note avvolgenti di terre esotiche e lontane. Scopri questo e tanti altri blend sul nostro sito!
Ottima idea, grande ricetta!