Tutto nella cerimonia del tè è una poesia, a cominciare dall’atmosfera. La sala da tè è il luogo interamente dedicato al rito di questa bevanda e alle ricette che la accompagnano. Ne esistono tante e diverse, in tutto il mondo: dagli hotel inglesi più blasonati, con il loro rigido corredo di buone maniere e signore con guanti e cappello ai silenziosi templi giapponesi, contraddistinti solo da gesti lievi e solenni.
Qui gli indirizzi migliori per visitare le sale da tè più affascinanti al mondo. Scopriamole subito!
Sala da tè nel mondo: i posti più trendy da visitare
Quali sono le sale da tè che non potete perdervi? Se siete di passaggio in una di queste città, una tappa è d’obbligo… parola di tea lovers! Eccovi i nostri consigli!
- Cina, Shanghai – Huxinting Teahouse. A Shanghai la vita scorre veloce e trovare il tempo per una tazza di tè è sempre una buona idea. Passeggiando tra le viuzze illuminate di Yuyuan old street non si può non notare questa secolare sala da tè, che sorge al centro di uno splendido laghetto. Fondata nel 1784, la Huxinting Teahouse offre una selezione delle miscele di tè più pregiate, servite insieme a uova di quaglia, tofu e dolcetti cinesi.
- Giappone, Shizuoka – tempio Kunozan Toshogu. Atmosfera sacra, raccolta e silenziosa. Tra Tokyo e Osaka c’è una valle, culla di storie di rituali e segreti della terra. Qui vivono tradizioni millenarie legate alla coltivazione e al piacere del tè. Tra oceano e montagne con vista sul monte Fuji, Shizuoka infatti il regno del tè verde giapponese. Qui sorge il tempio Kunozan Toshogu che comprende la sala da tè principale, oltre ad altri 13 edifici di grande importanza culturale.
- Russia, Mosca – Perlov Tea House. Anche in Russia il tè è considerato molto importante, occasione di convivialità e condivisione. Basta un Samovar al centro della tavola perché i commensali inizino uno per volta a narrare racconti, poesie e canzoni. Volete scoprire di più sulla tradizione del tè russo? La Perlov Tea House a Mosca è il posto giusto per voi: vende tè da oltre un secolo e si trova nella strada Myasnitsakaya.
E in Europa?
- Italia, Roma – Babingtons. Esiste un cuore profondamente inglese nel centro di Roma. Siamo in Piazza di Spagna e nella sala da tè di Babingtons potrete fermarvi per una sosta very british, a base di tè e pasticcini, scones e club sandwich. Qui, dal 1893 sono state servite migliaia di tazze di tè, prima ai gentlemen inglesi in viaggio nella capitale, poi alla ricca borghesia romana e ancora ai divi del cinema: Richard Burton e Liz Taylor, Federico Fellini, che pare amasse i muffin al formaggio e Audrey Hepburn, golosissima di torta al cioccolato.
- Inghilterra, Londra – Langham Hotel. È un tempio del classico tè delle cinque inglese. Nella Palm Court del Langham ci si incontra per berlo fin dall’epoca vittoriana. L’impeccabile accoglienza è rimasta la stessa, così come la cura nel servizio. Potrete infatti scegliere tra 30 pregiate miscele diverse, e poi torte, pasticcini, scones, finger sandwich da far girare la testa. Pensate solo che a prepararli è Cherish Finden, il vincitore del Global Chef Award nel 2015 e UK Pastry Chef nel 2012.
Avete preso nota? Segnate gli indirizzi nella vostra agenda e, se siete di passaggio, cogliete l’occasione per fare una visita almeno in una di queste tea house… non ve ne pentirete. Non state viaggiando? Niente vi impedisce di creare una sala da tè proprio a casa vostra. Invitate i vostri ospiti e imbandite la tavola con leccornie e tanti blend di tè diversi e originali. Dove trovarli? Scoprili tutti sul nostro sito!