Farsi un drink a base di tè freddo? Si può fare. Anzi, oggi va anche molto di moda. Basta fare un giro a Las Vegas e vedere come, persino la “città delle luci”, abbia riscoperto il fascino di questa bevanda millenaria, con terrazze e locali che ormai propongono una lunga lista di cocktail a base di tè. La mixology alza braccia e i mixer e si arrende quindi al gusto esotico dei drink alcolici o analcolici più originali, dove il protagonista indiscusso è proprio il tè freddo. Perché non riprodurli direttamente a casa vostra? Eccovi una nostra super ricetta!
Cocktail a base di tè freddo: la ricetta
Un tè sapientemente usato è in grado di regalare al cocktail un segno unico ed elegante. Ma anche incredibilmente estivo. Perché non iniziare le nostre ricette di drink a base di tè con un bel mojito? Perfetto per un aperitivo in terrazza davanti al tramonto.
Mojito al tè verde: gli ingredienti (dosi per 1 bicchiere)
Pronti a trasformarvi in veri barman? Eccovi la lista della spesa:
- 1 bustina di tè verde freddo Matcha, Menta e Liquirizia Everton;
- 150 ml di acqua fredda
- 30 ml di rum bianco
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- b. ghiaccio
- 1 cucchiaio di succo di lime
- 1 rametto di menta per la guarnizione.
Mojito al tè verde: procedimento
Iniziate con il preparare il tè verde freddo con Matcha, Menta e Liquirizia. Prendete, quindi, una bustina e immergetela nell’acqua fredda, e lasciate in infusione per 7-10 minuti circa.
Nel frattempo, mescolate il succo di lime in un bicchiere abbastanza alto insieme alla menta, fino a quando le foglie non saranno leggermente macerate e avranno lasciato tutto il loro profumo e fresco sapore. Aggiungete il ghiaccio tritato fino a riempire circa ¾ del bicchiere, alcuni spicchi di lime e infine versate il rum e il tè verde freddo aromatizzato. Mescolate bene e decorate il tutto con foglioline di menta e una fettina di lime.
Cosa state aspettando? Scoprite sul sito i nostri nuovi tè verde per infusione fredda e create tantissime ricette di cocktail per i vostri aperitivi estivi! Ora è proprio il caso di dirlo: alla salute!