Una tazza di tè è sempre un grande piacere, soprattutto quando le temperature iniziano a scendere a picco. Questa volta avete deciso di acquistare un bel sacchetto di tè sfuso. Anche per mantenere il tè in forma più a lungo, però, occorre seguire delle regole ben precise.
Eccovi allora il nostro vademecum per la perfetta conservazione delle foglie di tè: dove riporle per poterle gustare al meglio!
5 regole d’oro per la conservazione del tè sfuso
- Non c’è scadenza. Non c’è una vera e propria data di scadenza per il tè. Sarebbe meglio, però, consumarlo entro i tre anni dalla raccolta. Tranquilli, le foglie di tè non diventeranno nocive per il vostro organismo: la questione è che più il tempo passa più perdono di freschezza, aroma e proprietà organolettiche.
- I nemici del tè sfuso. Luce, calore ed umidità. Questi sono gli acerrimi nemici da cui difendere il vostro tè, partendo dal giusto luogo di conservazione. Cercate nella vostra casa un posto fresco, asciutto e al riparo dai raggi del sole. Tenetelo lontano anche da spezie o cibi dai forti odori e sconsigliamo anche di riporlo in frigorifero, troppo umido e ricco di possibili contaminazioni aromatiche.
- Il contenitore giusto. Un’ottima soluzione sono i barattoli in latta, in alluminio o in acciaio. Evitate invece il vetro che consente l’arrivo di luce diretta sulle foglie di tè.
- La grandezza del contenitore. Anche le dimensioni contano. Se siete grandi appassionati di tè, sarete soliti aprire e chiudere i vostri barattoli più volte. Aria e luce potrebbero alla lunga rovinare il prodotto. Per questo potreste utilizzare due contenitori: uno per l’uso quotidiano e l’altro per la conservazione a lungo termine.
- Non mischiate. Ogni blend possiede sapori e proprietà differenti. Non mescolate mai diversi tipi di tè nello stesso barattolo. Solo in questo modo potrete mantenere intatto il gusto autentico delle vostre foglie.
Seguite tutti i nostri consigli e vedrete… il vostro tè in foglie rimarrà perfetto per tanto, tanto tempo. Provate il nostro Tè verde Gunpowder, già presentato in un apposito contenitore per una lunga conservazione 😉