Semplici, soffici e pastosi, gli gnocchi piacciono a tutti e potete prepararli in infiniti modi. Dai più semplici a base di acqua e farina alle varianti di farro, ricotta, polenta o semolino. Largo poi alla fantasia con i condimenti: burro versato, pomodoro o qualcosa di più originale? Oggi vogliamo regalarvi una ricetta perfetta per il vostro pranzo. Scoprite tutta la bontà degli gnocchi al tè matcha e gorgonzola!
Ingredienti per 4 persone
Pronti per la ricetta degli gnocchi, da provare in una versione davvero innovativa? Partiamo dagli ingredienti:
- 1 kg di patate con la buccia rossa
- 1 cucchiaino pieno di tè verde matcha Bio Everton
- 4 cucchiai di gorgonzola
- 200 g di farina
- 1 uovo
- ½ bicchiere di latte
- b. sale
Procedimento
Iniziate a lessare le patate, cuocendole intere e con la buccia. Nel frattempo preparate tutti gli ingredienti e i vostri strumenti di lavoro. Scolate le patate e mettetele in una pentola coperta. Prendetene una per volta ed eliminate velocemente la buccia con l’aiuto di un coltello e passatele subito nello schiacciapatate. Mettete la purea su un tagliere e aggiungete l’uovo, la farina e un pizzico di sale. Impastate bene con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
Ora, dividete l’impasto in due parti e versate da un lato il tè verde matcha, filtrandolo mano a mano con un colino. Mentre tenete l’altra metà con il loro gusto naturale, per avere un sapore più equilibrato. Create adesso dei “rotolini” lunghi e tagliateli in pezzi di circa 2 cm. Spargete un po’ di farina in un piatto e passatevi gli gnocchi. Metteteli su un vassoio e lasciateli in frigorifero o in freezer per 30 minuti prima della cottura.
Versate l’acqua in una pentola, aggiungete il sale e fatela bollire. Intanto, fate scaldare in una padella il latte. Una volta caldo aggiungete il gorgonzola e mescolate fino a farlo sciogliere. Fate andare a fuoco lento finché la salsa non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Versate gli gnocchi… saranno pronti quando li vedrete galleggiare in superficie. Conditeli con la vostra deliziosa salsa al gorgonzola e voilà… la ricetta della nonna in versione 2.0 è pronta per il vostro pranzo. E se volete essere proprio impeccabili, vi consigliamo in abbinamento una tazza del nostro tè verde Gunpowder. Scoprilo sul nostro sito!