Con le doverose scuse a Mr. George Clooney: “focaccia dolce, what else?” Lei vi fa subito venire l’acquolina in bocca ed è perfetta per placare il vostro appetito a qualsiasi ora.
A colazione o a merenda, la focaccia non può non piacervi. C’è chi la ama soffice e lievitata, chi croccante, chi impazzisce per un crostone di schiacciata toscana, chi gode al solo pensiero dell’abbondanza di olio. La state già sognando?
Oggi prepariamo una bella focaccia dolce con un ingrediente davvero particolare: il nostro tè. Mani in pasta e via con la ricetta!
Focaccia dolce al tè – Ingredienti (4 porzioni)
La fortuna delle focacce è legata alla loro versatilità e comodità: possono aprire il pasto, accompagnare l’aperitivo, contenere gli ingredienti più diversi. Qui la nostra lista della spesa:
- 200 g di farina
- 150 g di zucchero
- 100 g di uvetta
- 40 g di gherigli di noce spellati
- 2 uova
- 1 tazza di tè Earl Grey Tea Everton
- 1 bustina di lievito
- b. burro
- b. sale
Focaccia dolce al tè – Procedimento
Preparare la focaccia dolce a casa vostra sarà facilissimo. Dovrete però attendere una notte di riposo, perché l’impasto sia perfetto.
Qui gli step della nostra preparazione:
- Lavate le uvette, inseritele in una ciotola e versate sopra una tazza del nostro tè bollente. Mescolate, zuccherate, coprite il tutto e lasciate in ammollo per una notte.
- L’indomani in una ciotola setacciate la farina, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete le uova, il tè e l’uvetta, preparati il giorno prima, e lavorate l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete i gherigli di noce tritati in maniera grossolana. Ora, versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per un’ora. Una volta sfornata, lasciate raffreddare e servite tagliando a fette.
La gusterete a colazione o a merenda? Sarà ancora più buona se accompagnata con uno dei nostri blend. Scopriteli tutti sul nostro sito!