La cucina homemade è tornata protagonista nelle case di tutti. Video-chiamarsi, affacciarsi al balcone o parlarsi dal pianerottolo per condividere una ricetta è un modo per stare più vicini, nonostante la distanza. Per questo oggi vogliamo stupirvi con i nostri ravioli vegetariani al tè matcha.
Dal ripieno classico di carne a quello magro, con ricotta e spinaci, sono infinite le varianti per creare ravioli sfiziosi capaci di conquistare grandi e piccoli. Siamo sicuri però che la nostra ricetta con il tè matcha non l’avete mai provata! Per un risultato eccellente, il segreto è solo uno: la pasta facciamola in casa 😉
Ricette con il tè matcha: ravioli vegetariani
I nostri scrigni di bontà preferiti, oggi arricchiti con il nostro Tè Matcha Bio: mani in pasta, prepariamo insieme i ravioli verdi. Eccovi la lista della spesa:
Ingredienti ravioli vegetariani per 4 persone
Per la pasta:
- 200 g di farina di semola di grano duro
- 130 g di farina integrale
- 175 ml di acqua
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di Tè Matcha Bio Everton
Per il ripieno dei nostri ravioli vegetariani:
- 250 g di lenticchie rosse decorticate
- 1 patata dolce
- 1 carota
- 200 ml di latte di cocco
- acqua q.b.
- sale q.b.
- erbe aromatiche e spezie a piacere (salvia, alloro, rosmarino, noce moscata, curry ecc)
Procedimento per i nostri ravioli vegetariani
La prima cosa da fare è preparare la pasta: vi basterà mischiare le farine, sale, acqua e olio. Mescolate il tè matcha con 100 ml di acqua tiepida e, una volta lavorati insieme gli ingredienti, mettete a riposare per un’oretta l’impasto ottenuto.
Nel frattempo occupiamoci del ripieno. Mettete lenticchie, patate e carote precedentemente bollite, nel mixer. Fatto? Recuperate la vostra pasta: potete scegliere di tirarla a mano con un mattarello oppure di utilizzare una macchina, che rende questo processo più veloce e soprattutto meno faticoso.
Una volta stesa la pasta, ricavatevi dei cerchi, farciteli con il ripieno e richiudeteli a mezzaluna. Cuocete in acqua bollente e voilà… i vostri ravioli vegetariani con il tè matcha sono pronti per essere serviti.
Per il condimento, liberate la vostra fantasia. Burro e salvia, un semplice sughetto di pomodorino o ancora la nostra proposta total green. Si tratta di una salsa verdissima e vegetariana composta da spinaci e limone!
Mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete la cipolla e fate cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti. Trasferite questa miscela nel frullatore aggiungendo 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, l’acqua, il succo di limone, gli spinaci e il sale. Frullate bene finché il tutto sia omogeneo. Aggiungete più sale o limone a piacere.
Ora la nostra ricetta al tè matcha è davvero finita! Speriamo di avervi tenuto compagnia e… buon appetito!