La cheesecake è uno di quei dolci che mettono sempre d’accordo tutti. Bella da vedere, ottima da mangiare, semplice da preparare. Provare per credere, oggi prepariamo la matcha cheesecake!
Un dolce alla portata di tutti, perfetto per ogni occasione dalle eleganti alle più informali, che mette allegria e acquolina in bocca. Siete d’accordo con noi a eleggere questa torta regina dei dessert? Allora non potete perdervi quella che abbiamo in mente per voi.
Scoprite qui sotto la ricetta per la matcha cheesecake.
Tutti pazzi per la matcha cheesecake
Aroma delicato e freschezza coinvolgente si uniscono in questa cheesecake al tè matcha: prepariamola insieme. Ecco la lista della spesa!
Ingredienti matcha cheesecake per 10 persone
Per la crema:
- 250 g di ricotta
- 175 g di quark o robiola o yogurt greco
- 140 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 20 ml di latte
- 10 g di amido di mais
- succo di ½ limone
- 2 cucchiaini di tè verde Matcha Bio Everton
- 1 cucchiaino di sale
Per la base:
- 200 g di biscotti secchi
- ½ cucchiaino di tè verde Matcha Bio Everton
- 50 ml di succo di mela
- 30 g di burro
Preparazione
Sciogliete il burro in un pentolino con il succo di mela e lasciate raffreddare. Passate i biscotti in un mixer fino a sbriciolarli (non troppo finemente).
Ora, versate il composto di burro e succo sopra i biscotti, mescolate bene e disponete questa granella sul fondo di una teglia apribile dal diametro di 20 cm. Ricordatevi di ungere la vostra tortiera e di ricoprire la base con un disco di carta forno, in modo che la vostra matcha cheesecake non si attacchi. Mettete tutto in frigorifero per un’ora.
Con un minipimer unite i formaggi con lo zucchero, amido, succo di limone, sale e tè matcha setacciato fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete quindi le uova una alla volta e ripassate con il minipimer fino a quando tutto non sarà di nuovo omogeneo. Versate la crema sulla base di biscotti.
Preriscaldate il forno a 185° C e cuocete la matcha cheesecake. Dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 150° C e lasciate in forno per altri 45 minuti. Sfornate il vostro dolce e lasciate raffreddare completamente, quindi riponetela in frigorifero per almeno 3 ore. Staccate delicatamente la torta dal bordo della teglia con un coltello affilato.
Voilà la vostra matcha cheesecake è pronta per essere servita. Ricordatevi che a seconda della qualità del tè, possono variare l’intensità del colore e l’aroma della cheesecake. Corri sul nostro sito e scopri tutti i nostri blend!