Avete già sentito parlare di mocktail? Sono cocktail privi di alcol e con poche calorie, semplicissimi da preparare anche a casa (con le nostre 3 ricette super veloci).
Farsi un drink senza sensi di colpa per la salute e il benessere? Si può fare e oggi va anche molto di moda. Non pensate però a un triste bicchiere di tonica con una fettina di limone. I mocktail sono cocktail a tutti gli effetti, in cui sapori e profumi si ricercano in ingredienti analcolici, come il nostro tè 😉 Pronti per realizzare ricette buonissime, fresche e dissetanti? Andiamo!
3 ricette di mocktail per un’estate fresca e analcolica
Godersi tutto il piacere di un drink stuzzicante e rinfrescante senza alcol è possibile. Ecco allora 3 ricette per voi! Protagonista, neanche a dirlo, il nostro tè.
1. Mocktail di tè verde, zenzero e ananas
Ingredienti:
- 6 foglioline di menta
- 1 cucchiaio di succo si zenzero
- ½ cucchiaio di succo di lime
- 50 ml di sciroppo di zucchero
- 30 ml di tè verde freddo Matcha, menta e liquirizia
- ½ fetta di ananas fresco a cubetti
- 1 fettina di lime
- q.b. zenzero candito
- 1 rametto di menta
Preparazione:
Schiacciate nello shaker l’ananas e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti. Shakerate per qualche secondo e versate il vostro mocktail attraverso un colino in un bicchiere con qualche cubetto di ghiaccio. Decorate con una fettina di lime, lo zenzero candito e un rametto di menta.
2. Tè freddo alla pesca e rosmarino
Ingredienti per lo sciroppo:
- 1 dl di acqua
- 75 g di zucchero
- 200 g di pesche a cubetti
Ingredienti per il mocktail:
- ¾ di litro di acqua
- 1 bustina di tè Earl Grey Everton
- 3 rametti di rosmarino
- ½ limone
- ½ pesca a spicchi
Preparazione:
Fate bollire l’acqua insieme allo zucchero in un pentolino. Unite le pesche e fatele cuocere per circa 10 minuti. Ora, togliete dalla fiamma e lasciate insaporire lo sciroppo per circa un’ora.
Nel frattempo, fate bollire l’acqua per il tè e lasciate in infusione il nostro Earl Grey con il rosmarino per circa 15 minuti. Togliete le bustine e il rosmarino e aggiungete lo sciroppo di pesca e il succo di ½ limone. Lasciate intiepidire e mettete tutto in frigorifero per circa 1 ora. Servitelo ai vostri ospiti con spicchi di pesca, rosmarino e cubetti di ghiaccio.
3. Splash ai lamponi
Ingredienti:
- 4 dl di acqua
- 2 bustine di tè Earl Grey Everton
- ½ limetta
- 3 dl di ginger ale
- 8 rametti di menta
- 80 g di lamponi
- q. b. cubetti di ghiaccio
Preparazione:
Portate a ebollizione l’acqua e aggiungete le bustine di Earl Grey, lasciando in infusione per circa 5 minuti. Spremete la limetta e mescolate il succo con il tè nero raffreddato e la ginger ale. Distribuite in 4 bicchieri la menta, i lamponi e i cubetti di ghiaccio. Versate il tè e voilà… il vostro mocktail è pronto per essere servito 😉