Burrosa, soffice e morbidissima: la Pound Cake è una torta dalle origini antichissime, facile da preparare e davvero super golosa.
Questo dolce risale al Settecento, quando veniva servito durante i banchetti inglesi, perfetto in accompagnamento per il tè delle cinque ma anche per la colazione. Un nome particolare che riprende proprio le dosi della ricetta: pound è infatti la sola e unica unità di misura utilizzata per pesare gli ingredienti che la compongono. Tutti corrispondenti a 450 g.
Ora che sapete il quantitativo, siete pronti per la lista della spesa? 3,2,1 GO!
Cosa c’è di merenda? Tè e Pound Cake!
Sì, ok abbiamo detto 450 g, ma forse per 8 persone abbiamo esagerato. Per preparare una Pound Cake casalinga occorre ridurre le dosi. Un classico stampo da Plumcake andrà più che bene.
Ingredienti per la Pound Cake (8 porzioni)
Qui tutto l’occorrente:
- 220 g di zucchero semolato
- 4 uova
- 220 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- 220 g di burro
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Sale q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Fate ammorbidire il burro tenendolo 30 minuti fuori dal frigorifero prima di cominciare. Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aiutandovi con delle fruste elettriche e, lentamente, aggiungete la farina e il lievito setacciati.
Completate con la scorza di limone grattugiata e con il burro fuso freddo versandolo a filo e continuando a lavorare con le fruste. Una volta ottenuto un composto omogeneo mescolate il tutto e spostate l’impasto in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno.
Mettete in forno già caldo a 170° C per circa 45 minuti o comunque finché lo stuzzicadenti infilzato al centro della torta non ne uscirà pulito. Sfornate la vostra Pound Cake e fatela raffreddare.
Una spolverata di zucchero a velo e la vostra merenda è servita! Voi quale tè abbinereste? Sceglietelo sul nostro sito!