Volete ottenere il meglio dalla vostra pausa tè? Tutti voi sarete sicuramente bravissimi a preparare il tè con la bustina. Con il tè sfuso invece la difficoltà aumenta leggermente. Seguite i nostri consigli e preparate il tè in foglie perfetto!
Il tè sfuso vi permetterà di osservare come le foglie cambiano da prima a dopo l’infusione, di ammirare il colore, di sentire l’odore e l’aroma che emanano. E poi potrete dosare la vostra personale quantità e godere al 100%del gusto e delle proprietà del tè. Volete saperne di più? Andiamo!
Come preparare il tè in foglie? Istruzioni per l’uso
Il tè in foglie, più di una semplice pausa di gusto e relax ma una vera e propria arte: come prepararlo alla perfezione? Scopritelo con noi!
Le teiere migliori per la preparazione del tè sfuso
In Cina c’è un detto che dice: “gli utensili di qualità sono più importanti del cibo di qualità”. Questo perché gli oggetti giusti vi offriranno uno spettacolo meraviglioso per i vostri ospiti, per gli occhi e per il palato. Le teiere migliori sono quelle in ceramica o in porcellana bianca. Se volete passare al livello pro, è arrivato il momento di preparare il tè in foglie in un Gaiwan. Si tratta di una tradizionale tazza di tè cinese che viene fornita con un coperchio e un piattino. Inventata durante la dinastia Ming, viene utilizzata sia per la fase di infusione sia per quella del consumo del tè.
Rapporto foglie e acqua
In generale, 2-3 grammi di foglie sono abbastanza per preparare un buon tè. La misura generale per la quantità di acqua è di 150 ml. Quindi se utilizzate 3 grammi di foglie, dovrete usare circa 150 ml di acqua. Con questo rapporto potrete mettere in infusione le stesse foglie sfuse in media per tre volte. Se non volete mettere in infusione più volte le stesse foglie, potete modificare il rapporto foglie-acqua a 1 g in 150 ml di acqua. Il rapporto ottimale potrebbe variare, però, a seconda della vostra teiera, della durata di macerazione che desiderate applicare e della quantità di infusioni che volete preparare con le stesse foglie.
Temperatura
In generale per il tè verde è meglio evitare l’acqua a temperatura di ebollizione, poiché il sapore potrebbe diventare amaro. Fate raffreddare leggermente l’acqua, fino a raggiungere una temperatura compresa tra gli 80 e i 90 ° C. Le foglie di tè molto arrotolate vanno infuse con temperature più vicine ai 90 °, mentre per le foglie più aperte e delicate scegliete temperature più vicine agli 80 °. Se non avete gli strumenti per misurare la temperatura dell’acqua, non vi preoccupate. Preparare il tè non è una scienza esatta! Lasciate aperto il coperchio della teiera dopo aver spento il fuoco, e aspettate da uno a tre minuti per lasciare che l’acqua raggiunga rispettivamente dai 90° agli 80° C.
Tempo di macerazione
Il periodo di macerazione varia a seconda della teiera che utilizzate. Quando mettete in infusione le foglie in teiere piccole, come per esempio i Gaiwan, è meglio utilizzare tempi di macerazione più lunghi. Con questo tipo di teiere è possibile iniziare a sperimentare con 1-3 minuti di macerazione, a seconda della temperatura dell’acqua e del tipo tè che state utilizzando. Se usate teiere più grandi e meno foglie in rapporto alla quantità di acqua, sarebbe meglio aumentare il tempo di infusione fino a 3-5 minuti.
Cosa ne dite? Provate subito con uno dei nostri tè in foglie, da scegliere sul nostro sito!