La zuppa giapponese, anche detta ramen, piace a tutti ed è sicuramente uno dei trend gastronomici del momento.
Ma se la cucinassimo a casa? Ecco da dove iniziare con la nostra super ricetta al tè verde.
Pronti per la zuppa giapponese? Eccovi serviti!
La zuppa giapponese è lo street food nipponico più diffuso nel Paese del Dragone e il più conosciuto dopo il sushi. Per chi vuole provare a farla a casa la buona notizia è che non c’è un’unica ricetta da seguire, ma solo alcune indicazioni che possono essere perfezionate secondo i vostri gusti. Eccovi la lista della spesa per la nostra versione al tè verde:
Ingredienti per la zuppa giapponese:
- 200 g di petto di pollo
- 60 g di spaghetti di grano saraceno
- 1 pezzo di zenzero
- 1 cucchiaio di wakame secca
- Q.b. dashi no moto
- 2 cucchiaini di Tè Verde Matcha Bio Everton
- 150 g di tofu
- 1 carota
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di sakè
- Q.b. erba cipollina
Procedimento
Sbucciate lo zenzero fresco, grattugiatelo e filtratelo per estrarne il succo, nel frattempo lessate il petto di pollo. Una volta cotto tagliatelo a julienne e mescolatelo insieme al succo di zenzero e a un cucchiaino di sakè.
Ora tagliate a cubetti il tofu e saltatelo in padella con la salsa di soia. Intanto, cuocete gli spaghetti per 3 minuti in acqua bollente salata a fuoco spento. Affettate una carota e lessatela cercando di tenerla al dente, spegnete quindi il fuoco e aggiungete il dashi no moto, le alghe wakame e il nostro tè matcha.
È ora di impiattare: servite gli spaghetti, il tofu, l’erba cipollina e il pollo senza mescolare nulla. Versate il brodo di alghe e carote. Sarà davvero un meraviglioso viaggio in Oriente!