Si scrive tè allo zenzero e si legge benessere. Con il suo gusto piccante e le sue proprietà digestive e curative, il ginger – come lo chiamano gli inglesi – non è solo un antinfiammatorio naturale, ma una spezia versatile e amatissima in cucina.
Non può quindi mancare il tè allo zenzero: una bomba di salute, perfetto come bevanda rinfrescante, per sentirvi in forma e perché no… perdere anche qualche chilo. Andiamo!
Perché lo zenzero fa bene?
Per prima cosa è un potente digestivo e contribuisce a combattere la fermentazione dei cibi. Aiuta anche ad alleviare i sintomi di raffreddore, influenza e mal di gola ed è un buon alleato in caso di dolori mestruali e mal di testa. Infine, lo zenzero sarà il vostro asso nella manica se volete perdere qualche chiletto. È infatti al primo posto nella lista dei “cibi brucia grasso” perché trasforma gli alimenti in energia, accelera il metabolismo e favorisce il drenaggio dei liquidi. Fidatevi, provare i suoi benefici è semplicissimo, perché questa radice si presta davvero a mille interpretazioni. Pronti a sorseggiare un tè allo zenzero?
Tè allo zenzero: la ricetta
Un’idea perfetta per questi freschi pomeriggi primaverili è la ricetta del tè allo zenzero. Oggi la prepariamo con le radici (anziché con le bustine già pronte) per potenziarne ancor di più l’effetto. Eccovi la lista della spesa:
Ingredienti
- acqua
- zenzero fresco
- miele
- cannella
- limone
Procedimento per il tè allo zenzero
Fate bollire l’acqua (tanta quanto basta per il numero di tazze necessarie). Intanto sbucciate una radice di zenzero fresco e sminuzzatelo. Aggiungete 3/4 pezzettini per tazza e lasciate ancora l’acqua in ebollizione, per poi spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare.
Infine, servite: per rendere il tè allo zenzero più gustoso e potenziarne l’effetto, unite a piacere del limone, della cannella o del miele.
Se poi non avete molto tempo a disposizione, in alternativa, potete utilizzare il nostro Infuso di Zenzero Limone e Aloe Vera e aggiungere un pizzico di zenzero per una marcia in più di benessere.