Fare colazione o merenda con una torta al tè verde alta e soffice può davvero riportare l’umore alle stelle. Quando manca la concentrazione, quando tutto intorno a voi è un pasticcio, quando vorreste solo staccare il cervello dalla routine, la soluzione è mettere le mani in pasta.
Uova, latte, farina, zucchero e tè verde: basta poco per fare un dolce buonissimo e che sa di casa. Andiamo!
Ricetta della torta al tè verde: pronti a impastare?
Uno di quei dolci semplici e genuini che, appena sfornati, profumano la cucina e riescono a incantarvi con la loro magia. Noi oggi vogliamo proporvi una rivisitazione della torta margherita: una morbidissima ciambella al tè verde. Ne volete una fetta anche voi? Beh, prima la lista della spesa:
Ingredienti la torta al tè verde (stampo da ciambella di 22 cm)
- 250 g di farina 00
- 4 uova
- 250 g di zucchero
- ½ bacca di vaniglia
- 250 g di burro
- 2 cucchiai di latte
- 16 g di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di Tè Verde Matcha Bio Everton
Ingredienti per la decorazione
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- ½ cucchiaino di Tè Verde Matcha Bio Everton
Procedimento
In una ciotola montate lo zucchero e il burro già ammorbidito con lo sbattitore elettrico, fino a raggiungere un composto spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, e la bacca di vaniglia, continuando ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ora, unite la farina e il lievito setacciati e mescolate con una spatola. Infine, sciogliete il tè matcha nel latte tiepido, girate, inseritelo nel vostro impasto e versate tutto nello stampo. Livellate con un cucchiaio e cuocete in forno pre-riscaldato a 170° C per circa un’ora, facendo la prova dello stuzzicadenti. Una volta sfornata la vostra torta al tè verde fatela raffreddare completamente e poi decoratela con lo zucchero a velo e una spolverata di tè matcha.
Cosa ne dite, pronti a leccarvi i baffi? E se al vostro ciambellone volete abbinare una buona tazza di tè, correte sul nostro sito!