Confettini neri in scatoline di latta, rotelle, stringhe o bastoncini: quando pensiamo alla liquirizia ci viene in mente solo questo. In realtà, la Glycyrrhiza glabra (questo il nome botanico) è un concentrato benefico per il vostro organismo di cui, però, non bisogna esagerare e occorre stare attenti ad alcune controindicazioni.
Pronti a scoprire di più sulla storia, gli utilizzi in cucina e tutte le proprietà della liquirizia? Andiamo!
Storia e proprietà della liquirizia: pronti a conoscerle?
Non ci sono vie di mezzo: piace oppure no. Ma per tutti gli amanti del suo sapore inconfondibile, oggi conosciamo meglio la storia e le innumerevoli proprietà della liquirizia.
Storia della liquirizia
Le prime tracce della liquirizia si trovano nell’antico Egitto e nel vicino Oriente, citata già nel primo erbario cinese. Una delle piante più celebri in Asia, dove è da sempre utilizzata per curare la tosse, disturbi del fegato e le intossicazioni alimentari. Per molti storici però erano stati, prima ancora, gli assiri e i greci a sfruttarne le proprietà terapeutiche, mentre a portarla in Europa furono i frati domenicani.
Liquirizia: ecco chi non deve esagerare
Soffrite di pressione alta? Meglio non esagerare con la liquirizia. È infatti un alimento con un elevatissimo potere dolcificante, persino fino a 100 volte superiore rispetto allo zucchero. Mangiarne troppa significa compromettere l’attività regolare del vostro metabolismo e aumentare la pressione arteriosa. Ecco perché è invece bene averne una scorta quando gira un po’ la testa o avete improvvisi cali di zuccheri o abbassamenti di pressione.
Proprietà liquirizia: perché fa bene?
La liquirizia è nota per le sue moltissime proprietà benefiche digestive, diuretiche e antinfiammatorie. Assunta come infuso è molto utile per il benessere delle vie respiratorie, infatti possiede proprietà antivirali e antibatteriche ed è l’ideale per contrastare mal di gola e tosse. I benefici per la pelle sono notevoli ed inoltre è un ottimo rimedio naturale contro l’acidità gastrica.
Non solo proprietà della liquirizia: i nostri consigli in cucina
L’aroma intenso della liquirizia lo rende un ingrediente prezioso, usato non solo nella preparazione di dolci, liquori e golose caramelle, ma anche di antipasti, primi e secondi piatti, ideale per menu di carne o di pesce. Molto usata sia nella cucina mediterranea che in quella orientale, in particolare quella cinese, la liquirizia è spesso utilizzata in grandi quantità per la preparazione di tè, infusi e tisane. Potevamo farcela scappare?
Per cominciare al meglio la vostra estate, provate il nostro Tè solubile Matcha Menta Liquirizia con zucchero di canna e aloe vera. Scoprite di più sul nostro sito!