Piatto fresco e gustoso, il polpo è una ricetta che regala grandi soddisfazioni sulle nostre tavole estive. Come antipasto, ma anche come secondo leggero, il polpo è sempre un grande classico. Ma avete mai provato la versione con tè verde e lime? Scopriamola subito!
Come preparare il polpo: la ricetta con tè verde e lime
Preparare il polpo è davvero semplice e richiede solo qualche accortezza per mantenere la carne morbida. Una volta pronto potete utilizzarlo in tanti modi e, a noi, in questa stagione piace tanto con tè verde e lime, una ricetta freschissima per queste calde giornate. Pronti a cucinare? Eccovi la lista della spesa:
Ingredienti per 4 persone
- 1 litro di acqua
- 8 tentacoli di polpo
- 1 carota
- 2 lime
- 1 costa di sedano
- 6 bustine di Tè verde Earl Grey Everton
- 1 cipolla
- ½ bicchiere di salsa ponzu
- 1 foglia di alloro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento polpo ricetta
Riempite d’acqua una pentola capiente e aggiungete una foglia d’alloro, una carota, una costa di sedano, una cipolla e portate ad ebollizione. Nel momento in cui l’acqua sta bollendo, mettete il polpo e cuocetelo finché l’acqua non riprende a bollire.
Quando riprenderà a bollire, spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate che l’acqua si raffreddi del tutto. Tirate fuori il polpo e tagliate i tentacoli. Nel frattempo, in un’altra pentola, riscaldate un po’ d’acqua senza farla bollire e immergetevi 6 bustine di Tè verde Earl Grey Everton.
Mentre il tè verde è in infusione, prendete una padella e riscaldatela sul fuoco, aggiungendo dei chicchi di sale grosso. Scottatevi dentro i tentacoli e teneteli da parte. Ora, in una ciotola, filtrate tre mestoli di tè verde, aggiungete il succo di lime e mezzo bicchiere di salsa ponzu. Non vi resta che impiattare!
Versate sul fondo del piatto la salsa, aggiungete i tentacoli di polpo e la misticanza e condite tutto con una spolverata di pepe. Voilà… la vostra ricetta di polpo super estiva è pronta per essere servita.