La giornata inizia con il piede giusto se c’è una fetta di torta alla camomilla per colazione.
Dà la carica senza appesantire e fornisce il giusto apporto nutritivo di cui abbiamo bisogno per affrontare con sprint il nuovo giorno. Insomma, la torta alla camomilla è quella preparazione che può davvero riportare l’umore alle stelle.
Come prepararlo? Basta poco per fare questo dolce leggero, delicato ma allo stesso tempo davvero originale. Ai blocchi di partenza: 3,2,1 via ai fornelli!
Torta alla camomilla: siete pronti a impastare?
La torta alla camomilla è un dolce leggero, senza uova né burro e con acqua al posto del latte, ideale per chi è intollerante a uova o lattosio o per i vostri amici vegetariani. Ne volete una fetta anche voi? Beh, prima la lista della spesa:
Ingredienti per la torta alla camomilla (stampo da 20 cm)
- 200 g di farina 00
- 40 g di fecola di patate
- 3 bustine di Infuso di Camomilla, Finocchio e Aloe Vera
- 2 cucchiaini di miele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 270 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- ½ cucchiaino di cannella
- b. zucchero a velo
Preparazione
Fate bollire l’acqua in un pentolino, aggiungete le bustine di camomilla, spegnete e lasciate in infusione per 5 minuti.
Unite in una ciotola farina, fecola di patate, lievito e zucchero. Aggiungete anche il miele e la cannella, quindi unite piano piano l’olio di semi e la camomilla, mescolando man mano con le fruste.
Rivestite lo stampo con la carta forno, versatevi il vostro composto e cuocete tutto per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 180° C. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con lo zucchero a velo. La vostra torta è pronta per darvi una buona giornata: servitela ovviamente con una buona tazza di tè Everton 😉