Il porridge a colazione è il modo giusto per cominciare la giornata con un pasto nutriente!
Secondo la tradizione inglese, questo piatto prevede una zuppa d’avena alla base, condita poi con ingredienti a piacere, secondo il gusto personale. Noi oggi ti proponiamo la nostra ricetta del porridge al tè nero accompagnato da leggerissimi pancake. Pronti a spadellare? Partiamo!
Come fare il porridge? Ecco la nostra ricetta
L’avena, che in questa ricetta per preparare il porridge viene fatta bollire nel tè, è dotata di mille e benefiche proprietà. Il cereale contiene un eccezionale quantitativo di proteine, fibre a sufficienza da ridurre il senso di fame, pochi grassi e carboidrati cosiddetti «buoni». Consumarla a colazione, sotto forma di porridge, è adatto a chiunque voglia cominciare la giornata con un pasto sano che sappia fornire il giusto apporto energetico. Ecco la lista della spesa:
Ingredienti
- 50 g di fiocchi d’avena
- 1 bustina di Tè Nero con Vaniglia e Scorze d’arancia Everton
- 200 g di albumi
- Mezzo cucchiaino di caffè solubile
- 1 cucchiaino di miele
- Una spolverata di cannella in polvere
- b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Prepara una tazza di Tè Nero con Vaniglia e Scorze d’arancia Everton e, una volta pronto, aggiungi i fiocchi d’avena lasciando cuocere finché non avrai ottenuto un bel composto cremoso. Trasferisci il tutto in una ciotola e tienilo ben al caldo mentre cucini i pancake.
Frulla gli albumi insieme al caffè solubile e il miele. Prendi un padellino antiaderente e ungilo leggermente con dell’olio extravergine d’oliva. Cuoci il pancake 3 minuti per lato, quindi impiatta e spolvera con della cannella. Gusta il tuo pancake accompagnato con il porridge al tè che hai preparato in precedenza.
Per rendere il tutto più invitante però qualche trucchetto ci vuole. Ti basterà aggiungere alla zuppetta preparata la tua frutta preferita, i semi oleosi, un po’ di yogurt o (per gli sportivi e gli amanti delle diete proteiche) gli albumi. Poi, un cucchiaino di miele, della granella di nocciole o pistacchio e il gioco è fatto. Tra le mani, in un battibaleno, ti troverai una di quelle bowl fantastiche, che su Instagram spopolano in versione dolce o salata, calde o fredde.
Prova la ricetta e condividi con noi il tuo porridge nei commenti della nostra pagina Facebook!