I biscotti al tè verde sono davvero irresistibili ed entreranno a far parte delle tue colazioni, pause e merende.
Una ricetta ideale da servire accanto a una tazza di tè dal sapore intenso e inconfondibile. Cosa stai aspettando? Mettiamoci all’opera!
Biscotti al tè verde: come prepararli?
Biscotti al tè verde, aromatici e ripieni di crema al cioccolato. Ecco la lista della spesa:
Ingredienti per la frolla (30 biscotti)
- 250 g di farina 2
- 160 g di burro morbido
- 80 g di zucchero di canna
- 3 bustine di Tè Verde Earl Grey
- 50 g di farina 00
- 100 g di latte intero
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la ganache
- 150 g di cioccolato fondente al 55%
- 10 g di Tè Verde Gunpowder
- 250 g di panna fresca liquida
Procedimento
Per preparare i biscotti al tè verde, prima di tutto scalda il latte e metti in infusione le bustine di tè, lasciando intiepidire lontano dalla fiamma. Nel frattempo, metti il burro ammorbidito in una ciotola insieme allo zucchero di canna e a un pizzico di sale.
Monta il composto con le fruste elettriche, poi unisci i tuorli e continua a lavorare fino al loro completo assorbimento. Successivamente, aggiungi la farina di tipo 2 e, una volta amalgamata, versa il latte aromatizzato al tè verde e prosegui a mescolare con le fruste.
Ora aggiungi la farina 00 e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Fai un panetto liscio e compatto e trasferiscilo sul piano di lavoro, copri con la pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Adesso puoi passare alla ganache: trita il cioccolato fondente al coltello, versa la panna in un pentolino e aggiungi le foglie di tè verde portate a bollore. A questo punto filtra la panna e versala calda sopra il cioccolato tritato, poi mescola per ottenere una crema liscia. Copri con la pellicola e fai riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di raffreddamento della frolla, spolvera con la farina e stendi per formare un rettangolo dello spessore di 3 mm. Ricava 60 dischi con un coppa-pasta e metti su una teglia foderata con carta forno.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti. Una volta cotti sforna i biscotti e lascia intiepidire. Infine, riprendi la ganache dal frigorifero e aggiungi la panna fredda, monta la crema e farcisci metà dei dischetti ricoprendo con i rimanenti. Servi insieme al nostro Tè Verde Gelsomino e Vaniglia.