Il sorbetto alla camomilla è una variante creativa di uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati durante la bella stagione.
Perfetto per valorizzare il momento del fine pasto, o anche solo per una merenda in grado di allietare e offrire sapori diversi dal solito: pronti a scoprire la ricetta? Andiamo.
Sorbetto alla camomilla: la nostra ricetta
Sorbetto alla camomilla, una ricetta che punta all’originalità, ma anche all’armonia dei sapori. Ecco la nostra lista della spesa!
Ingredienti per 4 persone:
- 150 gr. di zucchero integrale
- 420 ml d’acqua naturale
- 2 tazze di infuso camomilla, finocchio e aloe vera
- 2 albumi
- scorza di 1 limone bio
- qualche lampone
Preparazione:
Per la preparazione del sorbetto alla camomilla cominciate facendo bollire per 5 minuti una soluzione di acqua, zucchero e scorza di limone. Spegnete il fuoco e inserite quindi i filtri di camomilla. Lasciate riposare in infusione per 4 minuti, poi prelevate i filtri e fate raffreddare il tutto. Una volta fredda, addolcite la tisana con lo zucchero e aggiungete gli albumi appena montati a neve, mescolando delicatemente con un movimento dal basso verso l’alto.
Trasferite il composto nel freezer, dopo mezz’ora prelevatelo e con una frusta spezzate i cristalli di ghiaccio. Ripetete il procedimento fino a quando il composto non avrà acquisito la consistenza di un sorbetto.
Se avete una gelatiera, trasferitevi il composto e attivate la modalità sorbetto, secondo le istruzioni della gelatiera stessa.
Al momento di servirlo, guarnite aggiungendo nel sorbetto alcuni lamponi e consumate subito.
Ora che conoscete il procedimento sbizzarritevi con fantasia e… fateci vedere il risultato! Vi aspettiamo con le vostre foto sulla nostra pagina Facebook.