Un dessert d’effetto? Con le pere al karkadè farai davvero un figurone! È una gustosa variante, vitaminica e antiossidante, delle pere al vino: senza alcol, ma con lo stesso bellissimo colore!
Il karkadè, utilizzato per lo sciroppo, conferisce infatti alle pere una sfumatura intensa e brillante, esaltandone il gusto.
Curiosi? Scopriamo insieme la ricetta!
Pere al karkadè: la nostra ricetta
Profumato, colorato e dal sapore gradevolemente aspro, il karkadè esalta il dolce delle pere con un interessante gioco di contrasti. Pronti con gli appunti? Ecco la lista della spesa!
Ingredienti per 2 persone:
- 2 pere
- 500 ml acqua
- 2 chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
- 5 bustine karkadè
- 200 g zucchero
- 2 anice stellato
Preparazione:
Cominciate preparando lo sciroppo: versate l’acqua e lo zucchero in una casseruola e portate a bollore. Unite i chiodi di garofano, l’anice stellato e la stecca di cannella. Quindi spegnete il fuoco e immergete le bustine di karkadè: lasciate in infusione 10 minuti.
Dedicatevi ora alle pere: sbucciatele delicatemente con un pelapatate eliminando il torsolo con un cucchiaino. Riaccendete il fuoco al minimo e fate cuocere le pere per 15 minuti. Prelevatele con una schiumarola e fatele intiepidire.
I consigli in più per servire le pere di un colore davvero brillante?
- Realizzare uno sciroppo con l’acqua avanzata facendone bollire un bicchiere con altri 4 cucchiai di zucchero, fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo, che verserete sulle pere.
- Immergere una bustina di karkadè nuova in una tazzina da caffè di acqua bollente, ottenendo un piccolo infuso dal colore molto denso con cui irrorete le pere; infine strizzate direttamente la bustina sui frutti.
Potete consumare le pere al karkadè al cucchiaio così come sono oppure preparare un dessert vero e proprio! Che ne dite di servirle con uno yogurt greco con miele e vaniglia o una pallina di gelato alla vaniglia? Sbizzarritevi con fantasia… e lasciateci le foto del risultato sulla nostra pagina Facebook!