Irresistibile nella ricetta classica, originale ed esotica nella variante che vi proponiamo oggi: panna cotta al tè verde! Per la semplicità della sua preparazione, il gusto delicato e il modo elegante in cui può essere servita, è un dessert da fine pasto perfetto per ogni occasione.
Pronti a scoprire la ricetta? Allacciate il grembiule!
Panna cotta al tè verde: la nostra ricetta
Per questa preparazione abbiamo scelto il tè verde Matcha, Menta e Liquirizia della linea Caldi/Freddi, deliziosa miscela di tè verde caratterizzata dalle note dolci e rotonde della liquirizia che vengono esaltate dal gusto fresco della menta. Un mix di sapori perfettamente bilanciati che renderà questo dolce davvero irresistibile: ecco quindi gli altri ingredienti!
Ingredienti per 4 stampini:
- 500 ml panna fresca
- 8 gr gelatina in fogli
- 80 gr zucchero
- 4 bustine tè verde Matcha, Menta e Liquirizia
- Per decorare fragole e foglioline di menta qb
Preparazione:
Per prima cosa mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti. A parte, versate in un pentolino la panna, lo zucchero e il tè verde in infusione. Portate quasi a bollore, quindi spegnete e lasciate in infusione per 1 minuto circa. Filtrate il tutto tramite un colino e aggiungete la gelatina in fogli, mescolando così da farla sciogliere. Versate il composto negli stampini e mettete in frigo a rassodare per almeno 5 ore. Ottenuta la densità desiderata, sformate la panna cotta al tè verde e impiattate decorando con pezzetti di fragole e foglioline di menta.
Come avete visto è una ricetta semplicissima da realizzare e il risultato sarà un dessert freschissimo e goloso che vi farà fare un figurone! Ma nessun limite alla fantasia: potete realizzare gusti diversi semplicemente scegliendo tra vari blend di tè. Siamo curiosi: lasciateci le foto del risultato sulla nostra pagina Facebook!