Per una colazione sana che richiama subito i profumi dei primi sentori autunnali cosa c’è di meglio della focaccia dolce al tè con uva? Una ricetta facile di ispirazione tradizionale toscana: pasta di pane condita con uva nera e zucchero e insaporita dal gusto inconfondibile del tè nero. Il risultato è un dolce rustico e saporito, con una crosticina zuccherina e chicchi succosi. Una bontà!
Focaccia dolce al tè: la nostra ricetta
Per questa preparazione abbiamo scelto il Tè English Breakfast, un grande classico della colazione, un blend dal gusto ricco e corposo. Ma scopriamo la lista della spesa completa!
Ingredienti per 8 porzioni:
- 400 g di farina 0
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 6 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 150 ml di acqua
- 50 ml di tè
- 2 grappoli di uva nera
Preparazione:
Inizia preparando il tè: poni la bustina in una teiera o in una tazza, versa dell’acqua bollente e lascia in infusione 3 minuti senza premerla. Procedi quindi facendo sciogliere il lievito in metà dell’acqua. Metti la farina nella ciotola della planetaria – o mescola con un cucchiaio di legno- unisci il lievito e l’olio; impasta a bassa velocità fino ad amalgamare il tutto e aggiungi, poca alla volta, tutta o parte dell’acqua restante più l’infuso di tè. Il composto non dovrà risultare né troppo morbido né troppo duro. Continua a impastare, in planetaria o a mano, per circa 15 minuti, fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Trasferiscilo in una ciotola, coprilo con una pellicola alimentare e fai lievitare fino al raddoppio (saranno necessarie circa 2 ore).
Preleva l’impasto lievitato e rovescialo su una spianatoia infarinata. Prendine i 2/3 circa e stendilo con le mani su una teglia quadrata, foderata di carta forno e unta d’olio (attenzione a ricoprire sia la base che parte dei bordi!).
Sgrana quindi i chicchi di 1 grappolo d’uva e distribuiscili sopra, cospargili con 3 cucchiai di zucchero e concludi con un giro d’olio. Stendi con le mani, o con il mattarello, la pasta restante e copri il ripieno di frutta, ponendo cura di sigillare bene i bordi con le dita.
Distribuisci quindi sulla superficie della pasta gli acini del grappolo d’uva restante, cospargi con i restanti 3 cucchiai di zucchero e un filo d’olio. Passa nel forno già caldo a 190° e fai cuocere per circa 45-50 minuti o comunque fino a doratura. Sforna la focaccia dolce al tè con uva e falla raffreddare completamente prima di servirla.
Fai raffreddare bene, taglia a fette la focaccia dolce al tè e servila accompagnata da una tazza di tè bollente. Quale? Sceglilo tra i numerosi blend sul nostro sito e lasciaci le foto del risultato sulla nostra pagina Facebook… sarà un buongiorno per tutti!