Il countdown per il Natale è iniziato e noi cominciamo a festeggiarlo in anticipo con una delle ricette più golose d’America! Soffici, profumati e ottimi per concedervi una coccola mentre sorseggiate una calda tazza di tè: loro sono i brownies, e per chi non li conosce, sono piccoli bocconcini di burro e cioccolato, che fanno la gioia di grandi e piccini! Oggi ve li proponiamo nella versione al cioccolato e castagne, perfetta per accogliere al meglio le fredde giornate di novembre. Avete già l’acquolina in bocca? Andiamo a scoprire gli ingredienti!
Brownies cioccolato e castagne – il dolce perfetto… aspettando il Natale
Sono il dolce made in USA più amato di sempre insieme ai muffin. Ma per mangiarli non c’è bisogno di volare fino agli Stati Uniti, prepararli in casa è davvero semplice e veloce. Quadrati, cioccolatosi, con una sottile crosta fuori, ma dal cuore tenero. Proviamo allora la rivisitazione dei brownies al cioccolato e castagne, una delizia originale da mettere in tavola per il vostro tea party! Iniziamo con gli ingredienti.
Ingredienti per 6 persone
Eccovi tutti gli ingredienti per realizzare dei brownies al cioccolato e castagne perfetti:
- 100 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 150 g di cioccolato fondente
- 200 g di castagne lessate
- 3 uova
- 100 g di burro
- ½ bacca di vaniglia
- b. cacao amaro
Brownies al cioccolato e castagne – Preparazione
- Versate le castagne, già spelate, lessate e schiacciate in una pentola e aggiungete il latte, 40 g di zucchero e la polpa della bacca di vaniglia. Mescolate bene e mettete la pentola a fuoco lento per qualche minuto. Frullate il tutto con un mixer a immersione finché non otterrete un composto omogeneo. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. Sbattete le uova con il resto dello zucchero in una ciotola e unite il cioccolato fuso e la purea di castagne, amalgamando bene il tutto.
- Versate il composto ottenuto in uno stampo per torte rettangolare, foderato con la carta da forno. Infornate per circa 30 minuti a 180°.
- Driiiiin! I brownies al cioccolato e castagne sono pronti? Controllate che la superficie abbia la classica crosticina croccante, quindi togliete dal forno e tagliate il vostro dolce a quadratini di circa 4 o 5 cm. Una spolverata di cacao amaro e… voilà il gioco è fatto!
Non vi resta che servire i vostri brownies al cioccolato e castagne accompagnati da una fumante tazza del nostro Tè English Breakfast o per un abbinamento ancora più originale con il nostro Tè Nero con Vaniglia e Scorze d’Arancia. Non abbiamo dubbi, il vostro tea party sarà il migliore di sempre!