Quando pensate alla camomilla, la prima immagine che vi viene in mente è quella della classica tazza d’infuso dorato da bere prima di andare a dormire. Questo meraviglioso fiore è sicuramente tutto questo, ma pure molto di più.
Rilassante, lenitiva, profumatissima: la camomilla è una pianta dalle mille virtù. Oggi vi sveliamo tutti i sorprendenti benefici di questa pianta, che vanno ben oltre quello di fare meravigliosi sogni d’oro 😉
Camomilla, benefici sorprendenti e qualche curiosità
Segni particolari: ha un profumo delicatissimo, possiede proprietà rilassanti per la mente, addolcenti e ravvivanti per pelle e capelli. Con una bella camomilla calda passano tutti i malanni, dicevano le vostre nonne. E più o meno avevano ragione!
- Calma la mente. Uno studio clinico condotto dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania ha confermato che la camomilla è in grado di migliorare l’umore e ridurre i livelli di ansia, oltre che conciliare il sonno.
- Rilassa l’intestino. Questo fiore può aiutare anche a ridurre i dolori intestinali e il senso di pesantezza dovuto alla cattiva digestione. Aiuta inoltre a proteggere lo stomaco dai bruciori provocati da farmaci e alcol.
- Biondo perfetto. Perfetto per chi ha i capelli chiari e vuole ravvivarli, nei beauty delle blond girls, non dovrebbero mai mancare uno shampoo e balsamo a base di camomilla.
- Riduce le irritazioni della pelle. La camomilla aiuta anche a curare infiammazioni, infezioni batteriche e del tratto respiratorio, ma anche piccole irritazioni cutanee, come eczemi e punture di insetti.
In cucina con la nostra chamomile
La storia e la mitologia parlano solo dei suoi effetti benefici, miracolosi, quasi sovrannaturali. Nella realtà invece la camomilla può essere considerata un “alimento funzionale”. Versatile e in cucina, questo fiore può essere utilizzato in molti modi diversi rispetto al classico infuso.
Per esempio, potete aromatizzare confetture, caramelle e gelati e anche i liquori, come per esempio il vermouth. Liberate la vostra fantasia e sperimentate con risotti, insalate di pesce, torte morbide per la colazione, creme dolci e biscotti. Non ve ne pentirete 😉
In più, i fiori freschi sono la decorazione perfetta per molti piatti sia dolci che salati perché piccoli e molto eleganti nella loro semplicità.
Vi è venuta un’improvvisa voglia di camomilla? Scoprite la nostra Camomilla sul nostro sito!