La mousse con tè verde al gelsomino sarà la ciliegina sulla torta del tuo cenone di Natale: un dessert scenografico, leggero e diverso dai classici dolci delle feste natalizie.
Ecco la lista della spesa:
Ingredienti per la mousse
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 dl di acqua
- 2 bustine di Tè Verde al Gelsomino e Vaniglia Everton
- 1 tuorlo d’uovo fresco
- 2 dl di panna intera, montata a neve
- 1 albume fresco
- Sale q.b.
- 1 cucchiaio di Zucchero di Canna Integrale
Ingredienti per il croccante al sesamo
- 1 cucchiaio di sesamo nero
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai d’acqua
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione
Metti il cioccolato in una ciotola a bagnomaria, evitando di farlo entrare in contatto con l’acqua. Lascia che si sciolga e mescola fino a ottenere un composto senza grumi.
Scalda l’acqua a 70° C, unisci le bustine di tè e metti in infusione per circa 3 minuti e poi lascia raffreddare. Aggiungi il tuorlo in una ciotola e versa il tè mescolando bene, poi riponi il recipiente a bagnomaria fino a raggiungere un composto cremoso. Ora, metti anche il cioccolato e la panna continuando a mescolare. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale, quindi aggiungi lo zucchero e prosegui a sbattere ancora 1 minuto. Unisci tutti gli ingredienti, copri e metti il composto in frigorifero per circa 3 ore.
Nel frattempo, passa alla preparazione del croccante al sesamo. Porta ad ebollizione senza mescolare lo zucchero, l’acqua e il miele. Abbassa il fuoco e fai sobbollire muovendo la pentola avanti e indietro fino a caramellare lo zucchero, quindi togli dal fuoco e versa subito su un foglio di carta da forno, cospargi con il sesamo e lascia raffreddare. Spezzetta il croccante e utilizzalo per decorare la tua mousse.
La mousse con tè verde al gelsomino è pronta a sorprendere i tuoi ospiti al cenone di Natale!