Bello, esotico e mediterraneo. Oggi prepariamo insieme un buonissimo e profumatissimo cous cous. È arrivato in Italia dalle coste del Nord Africa e ci ha conquistati tutti con il suo sapore originale, così versatile da presentarsi perfettamente anche per piatti sofisticati. Potete guarnirlo con verdure, con carne o pesce, o cucinarlo persino dolce, più o meno piccante o ricco di spezie e, se non bastasse, esistono almeno dieci diversi tipi di semola da utilizzare. Tra le infinite versioni possibili, la nostra preferita è quella (ovviamente) con il tè, che potete assaggiare seguendo la nostra ricetta 😉
Ingredienti per 4 persone
Cosa ne dite se oggi prepariamo il cous cous aromatizzato con il tè? Una ricetta dal gusto davvero sorprendente, dove l’ingrediente che rende unico il piatto è lui, il nostro amatissimo protagonista di sempre. Eccovi la lista della spesa:
Per il cous cous
- 250 g di cous cous di semola di grano duro
- ¼ di litro di acqua naturale
- 1 bustina di Tè Verde Zenzero Curcuma e Moringa
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Per il condimento
- 1 l di fumetto di pesce
- 150 g di code di gamberi già puliti
- 100 g di ciuffetti di calamari già puliti
- 100 g di seppie di piccole dimensioni, già pulite
- 100 g di asparagi
Procedimento
Mettete il cous cous in una bacinella e aggiungete due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Fate bollire l’acqua con un pizzico di sale, togliete la pentola dalla fiamma e aggiungete la bustina di tè. Mantenetela in infusione per circa 5 minuti, togliete la bustina e versatevi il cous cous. Riprendete la cottura a fuoco lento per 2/3 minuti, sgranando bene il cous cous con una forchetta. Togliete il pentolino dai fornelli e fate riposare il tutto per 5/6 minuti a coperchio chiuso.
Passiamo ora al condimento. Lavate e asciugate gli asparagi, eliminando la parte finale dei gambi e con un pela patate asportate un leggero strato esterno. Metteteli in una vaporiera e fateli cuocere per circa 4/5 minuti e a fine cottura tagliateli a piccoli pezzi. Portate ad ebollizione il fumetto di pesce e immergete code di gamberi, calamari e seppie nel brodo per un minuto. Aggiungete al cous cous gli asparagi e il pesce, mescolate bene e, se necessario, regolate di sale.
Avete già l’acquolina in bocca? Correte a mettervi all’opera!