Forse avete iniziato ad amare il tè perché benefico per la salute, oppure come alternativa al caffè, o forse solo perché ha un buon sapore. Qualunque sia il motivo, è probabile che abbiate alcuni dubbi e curiosità sul tema: come servire il tè nel modo giusto? Sappiate che ci sono pregiudizi duri a morire e il tè non fa di certo eccezione. Ecco i falsi miti più comuni che bisognerebbe sfatare una volta per tutte!
5 piccole curiosità e segreti sul tè
Forse non tutti conoscete, questi 5 piccoli segreti e curiosità sul tè che siamo pronti a svelarvi qui sotto. Volete saperne di più? Andiamo!
- Il tè nero non contiene più caffeina. La quantità di caffeina dipende da come viene prodotto il tè. In uno studio contenuto nel «Journal of Analytical Toxicology», i ricercatori hanno calcolato il contenuto di caffeina in 20 marche differenti di tè comune e non hanno trovato alcuna correlazione tra tipo di tè (verde, nero, ecc.) e contenuto di caffeina.
- Il tè verde è più benefico del tè nero. Il tè verde è solitamente offerto come una alternativa più sana del tè nero. In realtà, entrambi sono benefici per la salute. In particolare, contrariamente da quello che credono in molti, provengono dalla stessa pianta, la Camellia sinensis L. O. Kuntze.
- Tutti i tè provengono dalla stessa pianta. Non è vero che diversi tipi di tè provengono da differenti piante. Derivano tutti dalla Camellia sinensis L. O. Kuntze.
- Bere il tè con il latte fa male. Bere il tè con il latte, come amano fare gli inglesi, non rende il tè meno salutare. Alcuni studi avevano sostenuto questa tesi, smentita anche da una recente ricerca del Journal of Agricultural and Food Chemistry.
- Gli inglesi non hanno inventato la bustina di tè. L’invenzione è tutta americana. Intorno al 1908, infatti, il mercante Thomas Sullivan iniziò a inviare campioni di tè ai clienti in piccoli sacchetti di seta. Alcuni di loro pensarono di utilizzarli nello stesso modo degli infusori di metallo, mettendo l’intero sacchetto nella tazza senza svuotare invece il contenuto.
Sapevate tutte queste curiosità sul tè? Speriamo di avere risposto ai vostri quesiti e di aver sfatato tutti quei miti davvero duri a morire. Vi è venuta una voglia improvvisa di tè? Correte sul nostro sito e scegliete il vostro blend!