Un dolce pronto a sorprendere vista e palato, in strati di consistenza diversa e dal gusto unico: prepariamo insieme questi muffin magici al tè matcha! Sono perfetti per rendere unica un’occasione speciale, come golosità originale a fine cena e perché no, anche a merenda in famiglia. Andiamo a scoprire il trucco dietro alla magia!
Muffin magici al tè matcha: la nostra ricetta
Per questa ricetta abbiamo scelto il nostro Tè Verde Matcha Bio, polvere molto fine e profumata di un brillante color verde giada. Non lo useremo in infusione ma direttamente nell’impasto!
Proseguiamo oltre con la lista completa della spesa.
Ingredienti:
latte fresco intero 500 g
burro 125 g
uova medie 4
zucchero semolato 150 g
tè matcha 13 g
acqua 15 g
farina 00 115 g
succo di limone 5 g
sale 1 pizzico
lamponi 15
Preparazione:
Per preparare i nostri muffin magici al tè matcha, inizia dal burro: scioglilo al microonde o a bagnomaria e lascialo raffreddare a temperatura ambiente.
Separa gli albumi (tienili da parte!) dai tuorli e monta questi ultimi in una ciotola assieme allo zucchero, a mano o con le fruste elettriche. Procedi per circa 10 minuti fino a che non otterrai un composto chiaro, spumoso, leggero. Versa quindi l’acqua fredda, continuando a montare e aggiungi il sale e il burro fuso.
Aggiungi ora la farina setacciata assieme al tè matcha. Scalda il latte e versalo a filo nel composto, sempre mescolando.
In un’altra ciotola monta gli albumi e non appena cominciano a diventare bianchi e spumosi, aggiungi il limone fino ad arrivare a un composto non troppo fermo, abbastanza morbido.
Unisci gli albumi al composto e mescola anche in questo caso molto delicatamente e dal basso verso l’alto.
Prendi gli stampini dei muffin e trasferisci il composto al loro interno. Cuoci in forno statico preriscaldato a 150° per 30 minuti. Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente in frigorifero, coperti con pellicola trasparente. Saranno necessarie almeno 2 ore.
Ora che sono pronti, servili tagliando a metà per evidenziare la stratificazione! Oppure, per un risultato ancora più goloso, servili con una cream cheese al matcha o un topping al cioccolato.
La ciliegina sulla torta? Accompagna i muffin con una calda tazza di tè: scegli tra i numerosi blend sul nostro sito e lasciaci le foto del risultato sulla nostra pagina Facebook!