Donut al forno… per merende golosissime ma in una versione leggermente più “light”. Avete presente le ciambelle colorate che si vedono nei film? Quelle che Homer Simpson sogna nelle sue fantasie più peccaminose? Tutti ne andiamo ghiotti, ma ahinoi, questo junk food a stelle e striscie è una vera e propria bomba calorica. Impasto lievitato, poi fritto nell’olio e arricchito da semplice zucchero a velo, glassa, dragée colorate e in argento e altre mille decorazioni, che ci conquista con la sua glassa colorata e croccante. Perchè non provare con i donut al forno? La stessa bontà dell’originale, ma più leggera, profumata e sicuramente con meno calorie.
Ecco allora per voi la gustosa ricetta: donut al forno con glassa al tè matcha da assaporare in compagnia di una tazza di tè bollente. Vediamo insieme come prepararla!
Donut al forno con glassa al tè matcha: ingredienti per l’impasto
Ecco, in esclusiva per voi, la nostra lista della spesa:
- 70 g di farina 00
- 1 cucchiaio di lievito
- 60 g di zucchero
- 1 uovo
- 75 g di latte
- 10 g di burro
Donut al forno con glassa al tè matcha: ingredienti per la glassa al tè matcha
E per la glassa?
- 1 cucchiaio in polvere di tè matcha
- 70 g di zucchero a velo
- 150 ml di acqua
Donut al forno con glassa al tè matcha: procedimento
Ora che la lista della spesa è ultimata, non ci resta che iniziare a preparare i nostri donut al forno con glassa al tè matcha. Partiamo dall’impasto: come prima cosa dotatevi di una ciotola nella quale mettere latte, farina 00, uova, lievito e zucchero. Mescolate ogni volta che aggiungete un nuovo ingrediente facendo bene attenzione a evitare che si formino dei grumi, fino a ottenere un composto liscio e uniforme. Dopo di che prepariamo dei piccoli stampini per ciambelle, cospargeteli con il burro fuso per evitare che l’impasto si attacchi e riempiteli fino a metà per permettere la lievitazione durante la cottura. Accendete il forno a 180 gradi e, una volta a temperatura, infornate per 10/15 minuti.
Intanto che l’impasto cuoce dedicatevi alla preparazione della glassa. Predete un colino a fori fini e setacciate lo zucchero a velo, aggiungete un cucchiaio di tè matcha in polvere e 150 ml di acqua calda mescolando continuamente fino a ottenere una bella glassa omogenea. I donut sono pronti? Sfornate il tutto e lasciateli raffreddare per poi ricoprirle con la glassa. Servitele in un bel vassoio insieme a una tazza di Tè Verde con Aloe e Scorze di Limone: il successo è assicurato, morso dopo morso!