Prima di buttarle dopo averle consumate, perché non riutilizzarle? Stiamo parlando delle foglie di tè.
Evviva il riciclo anche in cucina: non solo permette di evitare sprechi, ma non c’è nulla di più stimolante di dare nuova vita a qualcosa che altrimenti verrebbe gettato. Tutto può diventare una risorsa davvero preziosa che può trasformarsi in un rimedio naturale da non sottovalutare.
Ecco 7 modi per prolungare il loro uso anche dopo l’infusione.
Come riciclare le foglie di tè? Ecco le nostre idee
Una bella tazza di tè fumante? Certo che sì, ma sapevi che le foglie di tè possono essere anche un valido alleato per tante attività domestiche? Riciclarle farà di voi delle persone anche più attente e rispettose dell’ambiente. Qui i nostri suggerimenti!
Pot-pourri fai da te
Una volta lasciate asciugare, potete riutilizzare le foglie di tè per creare in casa dei meravigliosi pot-pourri, da ottenere mescolandole con delle scorze di agrumi essiccate, dei chiodi di garofano, dei petali di fiori secchi e dei pezzetti di cannella.
Sacchetti deodoranti per armadi
Componete dei sacchetti profumati in grado di assorbire l’umidità, da posizionare all’interno di armadi e cassetti. Potete crearli con scampoli di stoffa, utilizzando come imbottitura delle foglie di tè verde da unire a dei fiori di lavanda. Il profumo sarà davvero stupendo!
Concime organico per le piante
Lasciate immerse nell’acqua per un paio di giorni le foglie di tè già utilizzate per preparare la vostra bevanda. Il liquido che ottenete potrà essere filtrato e usato come fertilizzante naturale per i vostri fiori e le vostre piante. Vedrete come cresceranno sane e forti.
Occhi arrossati
Mettete ad asciugare e raffreddare due bustine di tè verde e applicatele sugli occhi arrossati. Saranno un ottimo rimedio per alleviare le irritazioni e fastidi. Nel caso di foglie sfuse, potete utilizzarle per preparare un infuso leggero, da applicare tiepido o freddo sugli occhi imbevendovi un fazzolettino.
Pediluvio alle foglie di tè
Un pediluvio rinfrescante può essere ottenuto diluendo nell’acqua di un catino del tè verde preparato utilizzando le foglie già sfruttate in precedenza per la preparazione della bevanda, per una seconda infusione.
Vetri a specchio
Il tè nero può rimuovere grasso e altre macchie anche dove non immaginereste. Usate i fondi diluendoli in acqua da spruzzare con un vaporizzatore sulle superfici vetrate. Passate un panno asciutto e avrete vetri puliti e senza aloni.
Incenso anti-zanzare
Bruciate le vostre foglie in un portacenere insieme a dell’incenso naturale per arricchirne il profumo e per ottenere nello stesso tempo un effetto anti-zanzare. Gli insetti si allontaneranno proprio grazie alla presenza di fumo proveniente dalle foglie.
Cosa ne dite? Provate subito con uno dei nostri tè in foglie, da scegliere sul nostro sito!