Pensate che preparare i gyoza al vapore a casa sia impossibile? Errore. Invece di ordinare un delivery, accettate la sfida e mettetevi alla prova.
Noi vi spieghiamo la ricetta step by step, voi intanto chiamate a rapporto tutti i componenti della famiglia per il verdetto finale. La nostra proposta al tè matcha vi conquisterà 😉
Gyoza al vapore: la ricetta con tè verde matcha e verdure
Quello dei gyoza al vapore è un universo in espansione, ravioli orientali nella forma e nella pasta ma che usano ingredienti mediterranei per il ripieno, creando ricette fusion a metà strada tra Made in Italy e Made in China. Pronti a cucinare? Eccovi la lista della spesa:
Ingredienti per la pasta
- 160 g di farina 0
- 20 g di farina integrale
- 10 ml di olio di riso
- 100 ml di acqua calda
- 2 cucchiaini di Tè Verde Matcha Bio Everton
- b. sale
Ingredienti per il ripieno
- 1 zucchina
- 6 asparagi
- 1 cipolla rossa
- 1 peperoncino fresco
- ½ cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio di riso
Procedimento ricetta gyoza al vapore
Versate in un mixer la farina e il sale, fatelo partire e inserite dall’alto l’olio di riso e il nostro tè matcha disciolto nell’acqua calda. Ottenete un impasto morbido e lasciatelo riposare per 30 minuti avvolto nella pellicola e poi tiratelo con il mattarello o con la macchina per pasta fresca. La sfoglia deve infatti essere abbastanza sottile.
È tempo di ripieno. Tagliate finemente asparagi, zucchina e cipolla rossa e fate saltare tutto in padella per 8-10 minuti, insieme alla salsa di soia, all’olio di riso e al peperoncino tagliato a rondelle. Ritagliate la pasta con un coppapasta rotondo e farcite con il ripieno che preferite.
Ora arriva la parte difficile, l’unico passaggio che può davvero preoccuparvi. Siamo qui per suggerirvi il modo più semplice per farlo. Se non siete chef molto abili, chiudete l’impasto a mezzaluna sigillando il bordo con i polpastrelli. Non vi resta che cuocere i ravioli al vapore sistemandoli all’interno di un cestino di bambù sopra a una pentola con acqua bollente. Mettete alla base del cestino della carta da forno e distanziate bene i vostri gyoza in modo che non si incollino tra loro. Pronti in 15 minuti, serviteli insieme a un’ottima tazza del nostro tè matcha: acquistalo sul nostro sito!