Una bevanda diffusa in molte culture e Paesi, sinonimo di benessere e relax: conoscete davvero la storia del tè? Venite con noi in questo viaggio.
La storia del tè: le origini
Il tè è una bevanda dalla lunga storia e dalla tradizione antica che risale alle antiche civiltà cinesi. Si narra che la scoperta del tè sia avvenuta per caso: l’imperatore Shen Nong notò che le foglie di una pianta di tè cadute in acqua calda avevano conferito all’infusione un colore e un sapore particolare. Fu solo secoli dopo che si sviluppò un’arte del tè diffusa a tutti i livelli della popolazione, quando il tè diventò poi popolare anche in paesi confinanti con la Cina: venne trasportato fino al Tibet e non passò poi molto prima che arrivasse in Giappone. Qui si macinavano a pietra le foglie fino ad ottenere una polvere finissima che veniva posta in una ciotola con acqua calda e sbattuta con un frullino di bambù. Vi dice niente questa preparazione? Sì, sono le origini del tè Matcha! 😉
L’arrivo del tè in Occidente
Il tè è stato introdotto in Occidente nel XVII secolo, grazie ai commercianti inglesi che lo hanno portato dalla Cina. All’inizio, il tè era considerato un bene di lusso, ma con il passare del tempo divenne sempre più accessibile a tutti.
Importante bevanda per la borghesia inglese, ma anche per la marineria britannica, che lo portò con sé durante i viaggi, contribuendo alla sua diffusione in molte parti del mondo.
Con l’avvento della rivoluzione industriale, il tè divenne anche un’importante merce di scambio commerciale e un’industria economicamente importante in molte Pesi, come India e Sri Lanka. Queste colonie britanniche furono fondamentali per la produzione di tè di qualità e per la sua diffusione a livello globale.
Piccola curiosità: sapevi che durante il periodo della dominazione inglese lo Sri Lanka era conosciuta con il nome di Ceylon? Ecco da dove deriva il nome della varietà di tè nero!
E oggi?
Le moderne scoperte scientifiche hanno permesso di comprendere meglio i molteplici benefici del tè per la salute.
Per esempio, la scienza ha identificato molti composti presenti nel tè, come antiossidanti, teaflavine e catechine, che riducono i rischi di diverse malattie, tra cui cancro, malattie cardiovascolari e diabete. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che il tè può aiutare a migliorare la funzione cerebrale, a ridurre lo stress e a mantenere un peso sano.
Ma non finisce qui! Le moderne scoperte scientifiche continuano a studiare questa bevanda dalle straordinarie proprietà, ma nel frattempo immaginiamo vi sia venuta un’improvvisa voglia di una buona tazza di tè… non è vero? Dai, seguiteci: tanti gustosi blend vi aspettano sul nostro sito!