Adorate le crêpes? Allora non perdetevi nemmeno le matcha crêpes, meravigliose crespelle dal gusto e dal colore leggermente diversi dal solito.
Il bello di questa morbida crespella di origine francese sta nella sua estrema versatilità: a seconda di come la farcirete, infatti, può diventare un ottimo e nutriente piatto unico, un dolce goloso o una merenda originale.
L’importante è che l’impasto a base di latte, uova e farina sia cotto alla perfezione su una superficie rovente tonda, così da risultare morbido e compatto. Volete cimentarvi con una buonissima ricetta? Eccovi come fare una Matcha crêpe: dolce, ma semplice, da veri gourmet.
Ricetta per le matcha crêpes
Idee per una ricetta facile e gustosa? Prendi uova, latte, farina, burro e tè Matcha… il profumo delle crêpes sta già arrivando in tavola. Qui sotto la lista della spesa!
Ingredienti crêpes
Per le crêpes:
- 2/3 di tazza di farina 00
- 1 cucchiaino di tè verde Matcha Bio Everton
- Un pizzico di sale
- 1 uovo grande
- b. burro
- 1 tazza di latte
Preparazione
Unite la farina, il sale e un cucchiaino di Matcha in una ciotola e mescolate bene. Ora, aggiungete l’uovo e metà tazza di latte. Sbattete fino a ottenere un composto omogeneo, poi amalgamate il resto del latte.
Sciogliete 1/2 cucchiaio di burro in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Versate circa 1/3 di una tazza di pastella al centro della padella, e giocate inclinandola in modo da riempire tutto lo spazio con la vostra matcha crêpe. Fate questo procedimento il più velocemente possibile.
Cuocete la crêpe per circa 15-30 secondi (fino a quando i bordi cominciano ad allontanarsi dai lati), quindi utilizzate una spatola per capovolgere la crêpe e cuocerle per altri 15 secondi circa dall’altro lato. Togliete la crêpe dalla padella e mettetela su un piatto. Ripetete la preparazione finché non avrete finito tutta la pastella.
A voi la scelta se farla dolce – ad esempio con crema di nocciole, cacao, marmellata e miele – o salata, riempendola di verdure di stagione, formaggi morbidi, affettati o salmone.
In ogni modo, ne andrete pazzi… non ci resta che augurarvi buon appetito 😉