C’è chi la preferisce dolce e chi salata, sta di fatto che quando è ora di merenda ognuno ha i propri gusti. Accontentare tutti non è mai facile, soprattutto se ti ritrovi in casa tanti bambini, compagni di tuo figlio, molto affamati dopo una giornata di scuola. Noi abbiamo una soluzione ideale per provare a soddisfare tutti: Muffin salati con prosciutto e piselli accompagnati da una buona tazza di tè caldo. L’impasto e il procedimento sono quelli classici, ma gli ingredienti che danno sapore stupiranno tutti i commensali.
Che ne dite, ci spostiamo in cucina e iniziamo a cucinare? Andiamo!
Muffin? Sì ma salati…
Iniziamo con la lista della spesa per organizzarci al meglio.
Ingredienti per 10/12 muffin:
3 uova medie
150 gr di latte
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
100 gr di piselli surgelati
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
q.b. sale e pepe
q.b. burro
Per prima cosa lessate in acqua bollente e salata per pochi minuti i piselli ancora surgelati, scolateli e lasciate raffreddare.
Rompete le uova e con lo sbattitore iniziate a montarle, unite sale e pepe, aggiungete il parmigiano, l’olio e il latte. Una volta amalgamato bene il tutto, setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli poco alla volta al composto senza creare grumi. Quando avrete un composto liscio, aggiungete i piselli e il prosciutto cotto continuando a mescolare il tutto.
Ora, dopo aver imburrato i pirottini di alluminio, versate il composto nei singoli recipienti, riempiendoli per circa 2/3. Infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, controllando la cottura dopo 25’ con uno stecchino, per evitare che si asciughino troppo.
Non vi resta che aspettare i vostri piccoli ospiti e preparare il tè. Per questa merenda alternativa vi proponiamo Nilgiri Tea Long Leaf Everton, una miscela di pregiati tè a foglia lunga provenienti da selezionate piantagioni sulle “Blue Montains” del Sud dell’India, scopri di più sul nostro sito!