Come cominciare bene la giornata? Se il buongiorno si vede dal mattino, i biscotti alle carote vi aiuteranno a ritrovare lo sprint giusto. La colazione non è solo il primo e fondamentale pasto del giorno, ma anche il più gioioso: quello in cui concedersi un po’ di dolcezza, una coccola, per partire con il piede giusto! Eccovi la nostra ricetta dei biscotti alle carote, perfetti da inzuppare nella vostra tazza di tè. Pronti a prepararli insieme? Andiamo!
Biscotti alle carote – Ingredienti
Cominciamo con la lista della spesa, basteranno pochi ingredienti per creare biscotti alle carote deliziosi e profumati, ideali per la colazione di tutta la famiglia.
Ingredienti per i biscotti alle carote:
- 400 g di carote
- 160 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 60 g di burro
- 40 g di mandorle tritate
- 2 cucchiaini di buccia grattugiata di limone
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
- b. acqua
Biscotti alle carote – Preparazione
Iniziate a lavare le carote, pelatele e tritatele finemente. In una terrina lavorate il burro ammorbidito insieme allo zucchero fino a ottenere una bella crema spumosa. Aggiungete ora la farina setacciata, il lievito in polvere, la scorza di limone e le carote grattugiate. Per rendere più ricchi i vostri biscotti alle carote, potete inserire nell’impasto anche delle mandorle tritate, che doneranno alla ricetta maggiore croccantezza.
Lavorate l’impasto con le mani e aggiungete, all’occorrenza, un po’ d’acqua per rendere il composto più morbido. Aiutandovi con un cucchiaio, prendete un po’ d’impasto alla volta, e adagiatelo su una teglia rivestita con carta da forno. Formate quindi tante palline ben distanziate tra loro e cuocete in forno fià caldo a 180° per circa 15 minuti, fino a quando diventeranno belli dorati.
Fate raffreddare bene e voilà… i vostri biscotti alle carote sono pronti per darvi tutto il buon umore e la carica necessaria per affrontare la giornata.
Provate a inzupparli nel vostro English Breakfast Tea: la tentazione di rimanere sotto le coperte non sarà più così forte!