Sul tavolo in sala c’è un tiramisù verde? Non state sognando e, no, non l’hanno preparato gli alieni e nemmeno arriva dallo spazio. Vi presentiamo il Matchamisù, il nostro tiramisù al tè verde, versione rivisitata e trendy di uno dei più grandi classici della nostra cucina. Il merito della sua originalità va a un particolare ingrediente, il Matcha: il tè giapponese dal colore verde brillante e ricco di proprietà benefiche per una carica energetica più graduale, ma anche più duratura rispetto quella del caffè. Pronti per la ricetta di questo speciale tiramisù al tè verde? 3,2,1 GO!
Matchamisù, la ricetta del tiramisù al tè verde
Arriva il Matchamisù e i delicati sapori orientali incontrano quelli della nostra tradizione. Una versione aromatizzata al tè verde che renderà le vostre colazioni o merende diverse dal solito, ma sempre tremendamente buone. I vostri ospiti non resisteranno a domandarvi la ricetta! Iniziamo allora con la lista della spesa.
Ingredienti per 6 persone
Eccovi tutti gli ingredienti per realizzare un tiramisù al tè verde perfetto:
- 300 ml di acqua calda
- 2 cucchiaini di Tè Verde Matcha Bio
- 2 cucchiai di Tè Verde Matcha Bio
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 3 uova
- 500 g di mascarpone
- 8 cucchiai di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 1 confezione di savoiardi
Matchamisù trend: via alla preparazione
- Riscaldate l’acqua e unitevi i primi due cucchiaini di Matcha così da realizzare la vostra bagna per i savoiardi. Intanto iniziate a separare i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Montate anche i tuorli insieme allo zucchero di canna.
- Aggiungete il mascarpone, lo zucchero, la vanillina, gli altri due cucchiai di tè verde Matcha e gli albumi montati in precedenza. Mescolate tutti gli ingredienti fino a raggiungere un composto liscio e bello omogeneo.
- È ora di assemblare! Prendete una teglia e iniziate a spalmare un po’ di crema sul fondo. Inzuppate i savoiardi nella bagna e disponeteli in modo preciso sul fondo della teglia. Passate un altro strato di crema e ancora altri biscotti, fino a riempire tutto il vostro contenitore.
- Concludete con un’ultima generosa spolverata di tè verde Matcha e lasciate riposare in frigorifero per circa 4 ore. Il successo è assicurato!
Cosa ne dite? Abbinate questa delizia verde a un’ottima tazza di tè, scegliendola tra i vostri blend preferiti sul nostro sito! Buon appetito!