Vi ricordate la ricetta degli scones? Ne avevamo già parlato in uno dei nostri ultimi articoli: un classico della tradizione inglese da leccarsi i baffi. Si tratta di quelle fantastiche focaccine, che nel Regno Unito sono servite dolci o salate, insieme all’amatissimo tè delle cinque.
Non vi tornano proprio alla mente? Non preoccupatevi perché se la scorsa volta vi abbiamo proposto la versione dolce, oggi vi suggeriamo la ricetta degli scones salati! Una variante sempre buonissima, perfetta per una merenda sostanziosa o per un tea party da vere regine di Inghilterra. Mettiamoci al lavoro!
Scones, la ricetta con salmone, formaggio e cetrioli
Volete una delizia originale da mettere in tavola per il vostro tea party? Abbiamo il piatto giusto per voi! La ricetta degli scones salati è perfetti per ogni occasione. Vedrete conquisterà anche i palati più raffinati! Pronti per la spesa? Iniziamo dagli ingredienti!
Ingredienti per 15 scones
Eccovi tutti gli ingredienti per realizzare degli scones salati perfetti:
- 400g di farina
- 1 presa abbondante di sale
- 3 cucchiaini di lievito in polvere
- 2 cucchiai di zucchero
- 85 g di burro
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 200 ml di latte
- 2 uova
Per la farcitura:
- 200 g di salmone affumicato
- 150 g di formaggio cremoso
- 100 g di cetrioli
Scones ricetta - Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200°. In un piatto rompete le uova e sbattetele con una forchetta. Versate ora in una ciotola spaziosa la farina, i cucchiaini di lievito in polvere, lo zucchero e infine amalgamatevi il burro.
- Con la punta delle dita lavorate bene la farina insieme al burro e impastate velocemente fino a ottenere una consistenza elastica e soffice, simile all’impasto della pizza. Aggiungete le uova e, in un altro contenitore, mettete il succo di limone il latte e mescolate il tutto.
- Stendete l’impasto fino a uno spessore di 3-4 cm, formate con un tagliabiscotto dei dischetti a forma di cerchio e metteteli nella teglia. Infine, cuoceteli in forno a 200° per circa 12 minuti, fino a completa doratura.
- Una volta freddi, tagliateli a metà e iniziate a farcirli con formaggio cremoso, cetrioli e salmone affumicato. E voilà… i vostri scones salati sono pronti per essere serviti! Ricordate bene però: gli scones vanno mangiati appena sfornati, belli caldi e croccanti. Fidatevi, sarà un successo!
Vi è piaciuta la versione salata di questi piccoli panini inglesi? Per renderla ancora più gustosa provate ad accompagnarli con una tazza del nostro Tè English Breakfast Bio, il vostro tea party sarà il migliore di sempre!