Stanche dei soliti dolci, desiderate cimentarvi in qualche nuova ricetta? Eccovi un dessert al cucchiaio a cui sarà davvero difficile resistere. Morbida e vellutata, stiamo parlando della mousse, che oggi vi proponiamo nell’irresistibile versione Earl Grey con top di gelatina alla fragola. Il delicato gusto del tè nero leggermente aromatizzato al bergamotto abbinato alla dolcezza acidula della fragola sarà un vero piacere per il palato. Preparatevi ad affondare il cucchiaino!
Mousse all’Earl Grey con top di gelatina alla fragola: ingredienti per 4 bicchieri
Un dessert in cui l’importante sarà la sofficità di ogni singola cucchiaiata. Non state pensando ad altro che assaggiarla? Partiamo dalla lista della spesa!
Per la mousse:
- 80 g di zucchero
- 3 bustine di Earl Grey Tea
- 2 albumi
- 200 ml di panna fresca
Per la gelatina alle fragole:
- 250 g di fragole + 8 per la decorazione
- 1 foglio di colla di pesce
- 50 g di zucchero
- 1 limone
Mousse all’Earl Grey con top di gelatina alla fragola: preparazione
Aprite le bustine di Earl Grey Tea e polverizzate il tè con un mortaio, come si faceva una volta (e in alcuni casi ancora oggi). Ora cominciate a preparare la mousse, montando gli albumi con metà dello zucchero. In un’altra ciotola, inserite la panna amalgamandola insieme alla parte di zucchero rimanente. Unite ora i due composti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e incorporatevi due cucchiai di tè in polvere. Distribuite la mousse in 4 bicchieri e mettetela a riposare per circa un’ora.
Passate quindi alla gelatina di fragole. Mettete in ammollo nell’acqua fredda la colla di pesce. Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo e riponetele in un pentolino insieme allo zucchero. Cuocete a fiamma bassa finché lo zucchero non sarà sciolto insieme a parte delle fragole. Passate il tutto con un frullatore a immersione, poi aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate fin quando non sarà sciolta. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Prendete dal frigo la vostra mousse e con un cucchiaio versateci sopra la gelatina alle fragole. Decorate con le fragole tenute da parte e con una spolverata di Earl Grey Tea. Buon dessert al cucchiaio!
P.S. Noi abbiamo scelto le fragole, ma nulla vi vieta di variare la frutta in base alle disponibilità di stagione, rendendo così questo piatto buono tutto l’anno! Quante ricette originali si possono fare con i nostri blend, non è vero? Lasciatevi ispirare e correte a scoprirli tutti sul nostro sito!