Avete mai provato il risotto al tè verde? È arrivato il momento!
Il risotto è un piatto che varia a seconda dei gusti personali e delle abitudini in famiglia: le ricette sono tantissime, ma la tecnica di base è tradizionalmente composta da quattro fasi: soffritto, tostatura del riso, cottura e mantecatura.
Noi vi proponiamo una versione molto originale!
Risotto al tè verde: tra tradizione e modernità
Pronti a stuzzicare la vostra fantasia in cucina?
Ecco la lista della spesa per preparare questa meravigliosa ricetta:
Ingredienti per il risotto al tè verde (per 4 persone)
- 320 g di riso carnaroli
- 1 cipolla dorata
- 50 g di robiola dolce
- 1 cucchiaio di Tè Verde Matcha Bio
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 l di brodo vegetale
- Sale q.b.
Preparazione
Tritate finemente la cipolla e lasciatela appassire in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare alcuni minuti. Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare e proseguite aggiungendo il brodo vegetale un mestolo alla volta.
A circa metà cottura, sciogliete il tè verde matcha in un po’ di brodo caldo, mescolate con cura per sciogliere tutti i grumi e aggiungetelo al risotto. Regolate di sale e lasciate terminare la cottura.
A fuoco spento aggiungete la robiola e mescolate con cura, spolverate con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolate ancora una volta ed infine impiattate.
La nostra pietanza è pronta per essere servita e per un mood più orientale affiancateli ad una tazza di tè Everton… farete un figurone!