Non lo batte nessuno: tra i cereali è sicuramente il più completo. Perché il riso ha tutto: è buono, povero di grassi ma ricchissimo di sostanze nutritive. E poi non ha il glutine, perciò è perfetto anche per i celiaci. In più, il risotto è versatile e quindi, oltre che con i classici, si può sperimentare con ricette speziate e originali, che conquisteranno anche il palato degli ospiti più raffinati. Avete mai cucinato il risotto al tè nero? Eccovi la ricetta!
Le ricette del risotto – Ingredienti per il risotto al tè nero
Cominciamo con la lista degli ingredienti! Ne bastano davvero pochi per creare questo risotto super buono e genuino, ideale per chi ama sorprendere in cucina senza controindicazioni dovute a varie intolleranze. Non manca l’originalità: il tè nero viene proposto in questa ricetta in una versione del tutto innovativa, in grado di arricchire di sapore, colore e novità un grande classico del Made in Italy. Ma mettiamoci all’opera!
Ingredienti per il risotto speziato al tè nero (4 persone):
- 320 g di riso
- 1,5 l di acqua
- 2 bustine di tè nero Masala Spicy Tea
- 1 buccia di limone bio grattugiata
- b. sale marino integrale
- b. pepe
Risotto speziato al tè nero – Preparazione
Pronti a realizzare la ricetta di un risotto che si arricchisce di tutti i sapori dell’Oriente?
Bollite l’acqua e immergete le bustine di tè nero, lasciandole in infusione per circa 5-6 minuti.
Ora, tostate a secco il riso e piano piano sfumate con il tè, cuocendo il tutto unendo poco alla volta il vostro tè nero.
A fine cottura, regolate di sale e pepe e aggiungete una spolverata di buccia di limone grattugiata.
Voilà… il vostro risotto speziato è pronto per essere servito!
N.B. In questa ricetta vi abbiamo suggerito l’utilizzo del tè nero, ma se in dispensa avete quello verde, va benissimo comunque. L’importante è non scegliere infusi con piante diverse da quella da cui si ricava il tè. Gusto, consistenza e valori nutrizionali ne avrebbero la peggio.
Quali tè selezionare quindi per il vostro risotto in alternativa al tè nero? Scoprite tantissimi blend sul nostro sito e … buon appetito!