Le vacanze sembrano ancora lontane? Niente paura, con un sorso di questo smoothie al tè verde (e un pizzico di fantasia) sembra di essere già in spiaggia! Questa bevanda cremosa e freddissima a base di frutta o verdura può essere preparata in tanti modi diversi: dal gusto esotico utilizzando papaya e mango, oppure vitaminico con mele, fragole e kiwi. Noi oggi vi proponiamo una ricetta aromatica e freschissima con l’ananas. Scopriamo come prepararlo.
Smoothie al tè verde: la nostra ricetta
Per realizzare questo smoothie al tè verde abbiamo scelto il nostro tè verde Limone, Lime e Curcuma, delicata miscela di tè verde in cui le note agrumate di lime e limone si uniscono a quelle speziate della curcuma. Pronti con gli appunti? Ecco la lista della spesa!
Ingredienti per 2 smoothie:
- 200 ml di polpa d’ananas
- 200 ml di tè verde Limone, Lime e Curcuma
- cubetti di ghiaccio
- Menta
Preparazione:
Frullate finemente la polpa d’ananas con il succo, poi togliete i filamenti utilizzando un passino. Preparate quindi il tè verde portando 200ml di acqua a 80°C e infondendo circa 4 gr di tè, per renderlo più concentrato. Lasciate in infusione per 3 minuti.
Potete ora procedere in due modi:
- versate il tè filtrato direttamente nella polpa e mescolate. Aggiungete quindi del ghiaccio.
- in uno shaker, aggiungete il tè filtrato e il ghiaccio. Shakerate. Quando il ghiaccio è sciolto, versate il tè nella polpa.
A questo punto guarnite con una o più foglioline di menta: i vostri smoothie sono pronti da gustare!
Come avete visto è una ricetta semplicissima da realizzare e il risultato sarà una brezza fresca tutta da sorseggiare. Ma non limitatevi a questa preparazione: potete realizzare gusti diversi semplicemente scegliendo tra vari blend di tè da abbinare ogni volta a frutta diversa. Siamo curiosi: lasciateci le foto del risultato sulla nostra pagina Facebook!