Quando il caldo torrido dell’estate arriva, il sogno di tutti è un bel dessert ghiacciato. C’è chi preferisce le creme, chi le granite, chi ama fare abbinamenti insoliti e chi si dedica ai grandi classici. I gusti sono infiniti, la passione è unica. Il sorbetto mette tutti d’accordo! Se fatto in casa poi… il piacere aumenta! Non avete voglia di comprare la gelatiera e vi siete sempre chiesti come fare anche senza di lei? Ecco la nostra ricetta per fare un sorbetto home made con il sapore più fresco dell’estate: il nostro tè verde abbinato al cocco!
Ricetta must per l’estate? Sorbetto al tè verde e cocco
Deliziosamente aromatico e chic, il sorbetto al tè verde e cocco è perfetto da gustare a bordo piscina e per una merenda golosa e super rinfrescante. Ne sentite già il bisogno? Eccovi la ricetta!
Ingredienti per circa 500 g di sorbetto
- 350 g di latte di cocco
- 1 bustina di tè verde Zenzero, Moringa e Lime Everton
- 100 ml di acqua
- 200 g di zucchero
- 100 g di farina di cocco
- succo di 2 lime e scorza grattata
Procedimento
Iniziate a realizzare uno sciroppo, versando acqua, succo di lime e zucchero in un pentolino. Scaldate a fuoco dolce il tutto girando con cura per far sciogliere bene lo zucchero fino a portare ad ebollizione. Lasciate evaporare parte del liquido finché il vostro sciroppo non sarà della giusta consistenza, leggermente più denso dell’acqua.
Lasciate intiepidire per 2-3 minuti e inserite una bustina di tè verde Zenzero, Moringa e Lime di Everton, tenendola in infusione per circa 10 minuti. Togliete il filtro e aggiungete ora il latte e la farina di cocco, mescolando bene per evitare grumi. Ultimo passaggio: versate il composto nella gelatiera e fate andare il macchinario secondo le istruzioni. Non ne avete una? Nessun problema. Vi basterà travasare il liquido in una ciotola di alluminio da gelato e metterlo in freezer per almeno 3 ore.
Passate le tre ore riprendete lo sciroppo che avrà iniziato a ghiacciare e rompete con una forchetta i cristalli formati. Rimettete tutto in freezer per altre 3 o 4 ore ripetendo l’operazione e, quindi, rimettendolo nel congelatore. Voilà… il sorbetto è pronto, ma vi consigliamo di tenerlo in freezer 1 giorno e 1 notte intera prima di assaporarlo. Solo così ne potrete apprezzare tutti i suoi profumi e sapori. Non dimenticate: al momento di servirlo, decorate tutto con la scorza di lime, per un effetto super tropicale.
Cosa ne dite, siete pronti a mettervi all’opera?