Continua il nostro viaggio per il mondo alla scoperta delle tradizioni che si nascondono dietro il tè. Tra i rituali più antichi e ricchi di fascino non può mancare quello della Cina. Un profumo unico in cui antiche tradizioni si mischiano a note di modernità. Ti abbiamo incuriosito? Scopri insieme a noi la cerimonia del tè cinese!
Cerimonia del tè cinese: tra storia e leggenda
La tradizione che lega la nostra amata bevanda alla Cina ha origini molto antiche, risalenti a circa 4.000 anni fa. La leggenda narra che il sovrano Yan Di, rimasto avvelenato, fu magicamente curato da una goccia di acqua proveniente da una pianta di tè. Proprio per questo il suo consumo è stato per lungo tempo legato a finalità terapeutiche.
La diffusione come bevanda da degustazione risale invece alla dinastia Tang e proprio sotto questo imperatore nascono le tradizionali case del tè dove i nobili si riunivano per trascorrere momenti di svago, sorseggiando il tradizionale infuso.
Il tè ha avuto quindi una grande influenza sullo sviluppo della cultura cinese, tanto che il suo consumo è sempre stato sinonimo di moralità personale ed educazione superiore. In tutti i momenti famigliari importanti il tè è protagonista, rigorosamente servito dai più giovani agli anziani. In occasione dei matrimoni invece gli sposi si inginocchiano davanti ai genitori offrendo loro del tè, simbolo di incontro tra le famiglie dei futuri coniugi.
Diverse tipologie, un unico rituale
Moltissime sono le caratteristiche che rendono ogni variante unica e speciale, prima fra tutte il processo di lavorazione delle foglie. In Cina se ne distinguono sei diverse tipologie: il tè verde Lucha, il tè giallo Huangcha, il tè bianco Baicha, il tè nero Heicha, il tè oolong Qingcha e infine il tè rosso Hongcha.
Ma come riprodurre il rito del tè cinese?
- Versa un po’ di polvere di tè in una teiera, utilizzando un apposito cucchiaio in bamboo.
- Aggiungi l’acqua riscaldata alla temperatura più indicata a seconda della varietà di tè riempiendo la teiera fino a metà.
- Fai ruotare il liquido e versa nelle tazze andando ad eliminare eventuali impurità.
- Riempi nuovamente la teiera e lascia in infusione.
- Intanto che il contenuto si prepara a spigionare tutto il suo aroma, elimina l’acqua precedentemente versata e sostituiscila con il nuovo infuso, mescolando con movimenti circolari in modo da distribuirlo in parti uguali in ogni recipiente.
Ora siamo davvero pronti per apprezzare il vero gusto del rituale del tè cinese! La buona notizia è che per impararne l’arte non occorre andare in Cina. Ne perderemo un po’ in magia, è vero, ma con pochi accorgimenti potrai ricreare una cerimonia per servire il tuo infuso preferito. Fanne la scorta sul nostro sito!