L’estate si avvicina e la spiaggia è dietro l’angolo – finalmente! Per dare una marcia in più al tuo regime alimentare, non c’è niente di meglio di una buona tazza di tè matcha!
Come prepararlo e come gustarlo per trasformarlo da semplice bevanda a piacevole abitudine? Scopri di più con noi!
È arrivato il “momento della verità” ma, seguendo qualche semplice consiglio, non avrai nulla da temere:
E…state in movimento
Partiamo dall’allenamento: purtroppo un bell’addome piatto non lo otterrai di certo stando in poltrona. Ergo: fare movimento è indispensabile per rimanere in forma. Scegli due o tre giorni a settimana, dove sei sicura di poter fare una costante attività fisica e crea una “scheda” studiata per le tue esigenze. Il tuo obiettivo è avere un punto vita da urlo? Via libera agli addominali, alle corse al parco e a qualsiasi sport che ti piace.
Occhio all’alimentazione
Niente diete drastiche: la parola d’ordine qui è equilibrio. Abbonda di frutta e verdura, ricche di vitamine e nutrienti benefici e utili anche per preparare la pelle al sole. Ovviamente qualche peccato di gola ogni tanto è lecito, ricordandoti però sempre di non esagerare. Insomma, un bel gelato non lo si nega a nessuno 😉
Tè matcha: come gustarlo?
Anche il tè matcha è un ingrediente importante da includere nella tua alimentazione. Il perché è presto detto: ha infatti un alto contenuto di vitamina B1, B2, vitamina C, betacarotene e polifenoli.
Prepararlo ti sembra difficile? Non se segui le nostre indicazioni!
- Scalda l’acqua a 80°C, non portarla a ebollizione;
- Versa in una ciotola ampia mezzo cucchiaino di polvere e aggiungere 150 ml di acqua calda;
- Utilizza l’apposito frustino di bambù (Chasen) per mescolare dolcemente con due movimenti lenti e circolari;
- Subito dopo procedi con più energia formando per 15 volte degli “8” nella tazza e concludendo con un ultimo gesto a formare un 6;
- Una volta sviluppatosi un fitto strato di bolle, il tè sarà pronto per essere degustato.
E ora che sai come prepararlo, gustalo con fantasia! Se aggiungi del latte vegetale – mandorla, cocco o di soia – otterrai una bevanda ancora più cremosa e gustosa. Ma puoi anche preparare una merenda super fresca creando un frappè, mixando il tè matcha con ghiaccio e latte vegetale.
Puoi anche aggiungere del miele o dello sciroppo d’acero per dolcificare il frappè, oppure arricchirlo con del burro di arachidi, della banana o della vaniglia per renderlo ancora più gustoso.
Se invece vuoi qualcosa di semplice e pronto da consumare, prova il nostro Tè Verde Caldo/Freddo Matcha Menta e Liquirizia, buonissimo anche freddo in qualsiasi momento della giornata.
Insomma, il tè matcha si presta a essere consumato in tanti modi diversi, una versatilità utile a farlo entrare con fantasia nel tuo regime alimentare! Che aspetti a provarlo?