Il tè verde non è un semplice infuso, ma un ottimo rimedio naturale che, oltre a offrire infiniti benefici al nostro organismo, permette di gustare momenti dal mood orientaleggiante. Distaccandoci dai ritmi frenetici e un po’ nervosi del sorso di caffè, il tè verde è considerato un vero toccasana per il corpo e lo spirito. Buono e di tendenza, è però anche il più difficile da preparare, non ammette né errori né distrazioni. Pronti a scoprire ogni suo segreto? Partiamo per seguire la via del tè!
5 segreti sul tè verde
Non vi resta quindi che prepararvi una tazza fumante, mentre leggerete i 5 segreti di questo magico infuso!
- Che cos’è il tè verde? Partiamo dalle basi. Lo sanno bene i giapponesi che ormai da secoli consumano regolarmente tè verde, composto da foglie non ossidate di Camellia Sinesis. Una volta raccolte, le foglie possono essere lavorate in due modi: con la cottura in speciali padelle simili al wok oppure con quella a vapore, fino ad arrivare alla fase finale dell’essiccazione.
- Dove si trova? La storia del tè verde inizia in Cina, ancora oggi patria di famose e pregiate miscele. Da qui la tradizione si è diffusa in tutto Oriente e poi ancora in Occidente. Oggi il tè verde è prodotto in Giappone, Corea del Sud, Vietnam, Nepal, Taiwan, India, Indonesia e, in modo sperimentale, anche in Italia.
- Quando bere il tè verde? Il momento più adatto per assaporare il tè verde è 20 minuti prima o dopo i pasti. Se volete perdere qualche chilo, vi suggeriamo di berlo 20 minuti dopo il pranzo o la cena. In questo modo, eliminerete i grassi più facilmente, prima che il corpo li assorba. La quantità consigliata è di 1-3 tazze al giorno, non consumatene mai più di 5 e assicuratevi di gustare l’ultimo della giornata, almeno due ore prima di andare a dormire, eviterete così una nottata in bianco J
- Come prepararlo? Temperatura dell’acqua e tempo di infusione sono gli unici due criteri da seguire per ottenere una tazza di tè verde perfetta. La temperatura ideale si aggira intorno i 70°C e gli 80-85°C. Se non avete un bollitore speciale potete usare il termometro da tè. Il tempo di infusione è invece di 2-3 minuti, mai superare questa tempistica, potreste rendere la vostra bevanda amara e imbevibile.
- Quali sono i benefici? Premesso che non è certo una ricetta miracolosa per eliminare i chili di troppo, il tè verde è la soluzione perfetta quando si tratta di sostituire succhi e bevande gassate. A renderlo tanto speciale sono i polifenoli, che forniscono una dose importante di antiossidanti, utili a prevenire l’invecchiamento e a mantenere sani i tessuti. In più tiene la mente attiva, migliora la memoria e la concentrazione.
Cosa ne dite, vi abbiamo convinto?
Vivete questa naturale infusione di piacere e scoprite sul nostro sito i blend che più preferite!