La primavera è alle porte e la nuova stagione sarà un tripudio di risvegli, primizie e colori.
Il freddo se ne va e porta via con sé anche l’abitudine di bere, vicino al camino, la classica tazza di tè fumante. Con il sole che fa capolino dalla finestra, non vi passa proprio per la testa di tenere un infuso tra le mani? Ricordatevi che il tè può essere anche l’ingrediente speciale di tantissime ricette – sia dolci che salate – da sfiziosi antipasti a deliziosi dessert.
La vellutata di broccoli al tè verde è proprio una di queste! Diamo quindi il benvenuto alla bella stagione con il sapore della nostra bevanda preferita. Mettiamoci all’opera!
Vellutata di broccoli al tè verde: ingredienti per 4 persone
Un piatto veg semplice e gustoso? Oggi vi proponiamo una vellutata di broccoli, con l’aggiunta di un ingrediente davvero speciale: il tè verde. Siete curiosi di assaggiarla? Partiamo dalla lista della spesa!
- 450 g di broccoli
- 1 cucchiaio di tè verde Gunpowder
- 30 g di burro
- 1 porro
- b. sale fino
- b. pepe bianco
Vellutata di broccoli al tè verde: preparazione
Iniziate a realizzare la vellutata di broccoli come fareste normalmente. Tagliate a fettine il porro, poi lavate i broccoli eliminando i gambi e divideteli in cime. In una pentola mettete il burro a rosolare e aggiungetevi i porri, cuocendoli a fuoco basso per circa 10-15 minuti.
Sbollentate leggermente i broccoli e poi uniteli ai porri, scottateli per qualche minuto, aggiungendo sale e pepe a piacere. Ora passate le verdure e un cucchiaio di foglie di tè verde Gundpower con un frullatore a immersione (ricordatevi di tenere da parte qualche cima di broccoli per la guarnizione). Rimettete la vellutata sul fuoco, aggiustate di sale e, se volete un sapore di tè ancora più accentuato, allungate la crema ottenuta con qualche cucchiaio di tè verde.
Servite la vellutata di broccoli al tè verde con dei crostini e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Provate per credere e… buon appetito!
P.S. Non potete rinunciare a una tazza di tè, nemmeno con i primi caldi primaverili? Correte sul nostro sito, ci sono tantissimi blend che vi aspettano!